Tesina maturità sull'effetto farfalla

Appunto inviato da achels
/5

Tesina maturità effetto farfalla: ogni azione, ogni singola scelta ed ogni evento causano una serie di conseguenze più o meno grandi che si susseguono tra di loro fino ad arrivare ad un risultato di notevole rilevanza (12 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' EFFETTO FARFALLA

L'effetto farfalla.


Introduzione Motivazione della scelta del tema “ Effetto Farfalla
II – Crisi economica del ‘29
Considerazioni iniziali
Il boom economico
I fattori responsabili della crisi
Il crollo di Wall Street
La diffusione della crisi in Europa
Considerazioni finali
III – James Joyce : “Eveline” Considerazioni iniziali
Eveline’s story
Eveline’s paralysis
Epiphany and Butterfly Effect
IV – Kierkegaard: l’angoscia della scelta Considerazioni iniziali
L’esistenza dell’uomo come scelta
L’angoscia della scelta
La disperazione
Considerazioni finali
V – Conclusione Conclusioni tratte dal percorso pluridisciplinare
VI – Sitografia e bibliografia
Sitografia e bibliografia

Butterfly effect: tesina maturità

 

BUTTERFLY EFFECT TESINA MATURITA'

Introduzione Credo che qualunque persona,almeno una volta nella vita,abbia riflettuto riguardo l’imprevedibilità del mondo; questa è la riflessione su cui ho deciso di basare la mia tesina d’esame. Mi è capitato sempre più spesso di pensare a come un singolo evento o una singola scelta possano cambiare radicalmente una vita o,addirittura, un’ intera esistenza.

Se ci si sofferma a riflettere su questa considerazione si può capire meglio come la vita di ogni persona sia basata su delle scelte , alcune in apparenza insignificanti, che hanno un ruolo importante per gli avvenimenti a seguire. Gli esempi sono innumerevoli , basti pensare ad ogni singola scelta che ogni uomo sulla Terra deve compiere ogni giorno della sua vita : quale strada percorrere,quale scuola frequentare,fare un viaggio,quale lavoro scegliere,sposarsi con una determinata persona,porre fine ad un’amicizia,comprare un oggetto,trasferirsi.. Si potrebbe continuare all’infinito.

Tesina maturità sul caos

 

TESINA EFFETTO FARFALLA LICEO CLASSICO

Ogni azione,ogni singola scelta ed ogni evento causano una serie di conseguenze più o meno grandi che si susseguono tra di loro fino ad arrivare ad un risultato di notevole rilevanza : è da qui che parte la teoria dell’ Effetto Farfalla di Edward Lorenz, noto matematico statunitense, che può essere riassunta nell’espressione:
“ Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?”
Questa citazione di Lorenz può sembrare pura fantasia,ma credo che riflettendoci si possa capire che essa è solo un esempio enfatizzato per spiegare il concetto di cui ho parlato prima : un evento piccolissimo e insignificante,come il battito d’ali di una farfalla ,può causare degli eventi a catena con un rilievo sempre maggiore , fino a causare un evento di notevole importanza e rilevanza ,come un tornado.

Tesina maturità sulla cattiveria

 

EFFETTO FARFALLA IN FILOSOFIA

Il motivo per cui ho scelto di basare la mia tesina d’esame sulla teoria dell’Effetto Farfalla è il fatto che essa tratta un argomento di grandissima attualità; essa ,infatti, ha dei grandi risvolti sia nella vita di ogni singola persona sia nell’ intero svolgersi della storia. In questo percorso partirò dall’analisi dell’interazione dell’Effetto Farfalla con il nostro mondo nel contesto storico,sociale ed economico della crisi del ’29 . Dopodiché analizzerò la relazione tra l’Effetto Farfalla e le conseguenze che una singola scelta può avere nella vita di un uomo prendendo in considerazione il breve racconto “Eveline” di James Joyce. Infine, esaminerò l’effetto che la consapevolezza dell’ Effetto Farfalla può avere sull’uomo , facendo riferimento alla filosofia di Kierkegaard.
Crisi economica del 29. Considerazioni iniziali L’ economia è un sistema fortemente dinamico e complesso caratterizzato da migliaia di variabili diverse : ad esempio,considerando il mercato azionario risulta chiaro che esso è strettamente dipendente da numerosi piccoli elementi che possono determinarne una forte crescita o un drastico calo : una voce pessimista , una sfiducia da parte degli investitori, un eccesso di attività speculative borsistiche o un eccesso di prestiti sono elementi che possono avere effetti catastrofici sulle quotazioni in borsa. E’ possibile, quindi, notare come anche l’economia sia soggetta all’ Effetto Farfalla : degli eventi e delle scelte sbagliate possono portare al crollo del mercato azionario in tempi brevissimi , come è accaduto al mercato azionario degli Stati Uniti nel 1929.