Tesina sulle teorie dell'apprendimento

Tesina di psicologia sulle teorie dell'apprendimento di Pavlov, Skinner, Tolman, Koehler, Lorenz e Bandura (64 pagine formato pps)

Appunto di annyfunny

TESINA SULLE TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

Apprendimento
Fenomeno complesso e articolato
- Si danno definizioni discrepanti legate a differenti modelli teorici, difficile dare una definizione univoca
- È un processo cognitivo che si integra con altri processi (percezione, memoria,linguaggio, emozioni, ecc.), difficoltosa una descrizione dei possibili apprendimenti
- Copre tutta l'esperienza umana, ogni descrizione risulta parziale

I tipi di apprendimento: riassunto

TEORIE DELL'APPRENDIMENTO COMPORTAMENTISMO

Cosa è l'apprendimento?
- Insieme di modificazioni piuttosto durevoli delle possibilità di comportamento che si basano sull'esperienza, su ciò che il soggetto fa
(definizione di tipo "comportamentista")
- le modificazioni delle strutture cognitive (della mente) si riflettono inevitabilmente sul comportamento
C'è apprendimento
- tutte le volte che una certa esperienza (salire le scale, leggere un racconto, discutere in gruppo, ecc.) che compiamo concretamente o mentalmente lascia in noi delle tracce che ci permettono, quando ci troviamo nella condizione di ripeterla, di viverla in modo più preciso, o di dominarla meglio.
Anche esperienze analoghe
possono essere dominate meglio:
generalizzazione dell’apprendimento
transfert dell’apprendimento

Teorie dell'apprendimento: riassunto

COSTRUTTIVISMO APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

MODELLI  DI APPRENDIMENTO
(dal più semplice al più complesso)
MODELLI Comportamentisti.

apprendimenti associativi a uno stimolo è associata meccanicamente una risposta rappresentata da un comportamento:
- condizionamento classico  teoria dei riflessi condizionati (Pavlov)
- condizionamento operante apprendimento per somministrazione di rinforzi (Skinner)
Cognitivisti
APPRENDIMENTI COGNITIVI
il soggetto risponde a uno stimolo attivando intrinseche abilità cognitive:
- Apprendimento latente Apprendimento per mappe cognitive (TOLMAN)
- Apprendimento per insight Apprendimento centrato sull’intuito (KOEHLER)

.