Immagine aziendale: definizione
Tesina sull'importanza dell'immagine, delle pubbliche relazioni e della pubblicità per un'azienda e definizione di "immagine aziendale" (4 pagine formato doc)
IMMAGINE AZIENDALE: DEFINIZIONE
L’immagine, le pubbliche relazioni e la pubblicità.
L’immagine aziendale è una percezione positiva o negativa che ogni utente ha di un’impresa. Egli formula il suo giudizio attraverso la conoscenza diretta dei prodotti, beni e servizi, e attraverso alti tipi di conoscenze e stimoli ricevuti relativi ad una certa azienda.L’azienda è inanzittutto ciò che produce (i suoi prodotti), ma anche come produce, cioè con quale filosofia, stile e motivazioni.
L’immagine aziendale una volta formatasi tende a perdurare nel tempo, per cui le aziende che riescono a costruirsi una buona immagine presso il pubblico acquisiscono un patrimonio di credibilità e di stima molto importante ai fini del loro duraturo successo.
L'importanza dell'immagine pubblicitaria: tesina maturità
COS'E' L'IMMAGINE AZIENDALE
Per formulare l’immagine aziendale è fondamentale l’uso corretto di marchio, nome e colore. Poiché rappresentato il segno esteriore dell’azienda e persistono nella memoria di ognuno di noi, rappresentato quindi l’abito di un’azienda.
Il giudizio sull’azienda risente anche di altri fattori che concorrono a formare l’immagine aziendale, tra cui:
- le pubbliche relazioni
- la pubblicità
- la qualità dei prodotti (come viene percepita dai consumatori)
- le notizie trasmesse dai dipendenti e dai mass media.
L'azienda: riassunto di economia aziendale
L'IMPORTANZA DELL'IMMAGINE AZIENDALE
Le pubbliche relazioni sono costituite dal complesso delle attività con cui l’azienda si procura atteggiamenti ed opinioni favorevoli da parte del pubblico esterno.
Gli strumenti di cui la funzione di P.R.
- tutti i messaggi inviati su supporto cartaceo
- le sponsorizzazioni di eventi sportivi, culturali
- le attività di tipo sociale
- le informazioni
- le relazioni istaurate con i pubblici di interesse
Le comunicazioni efficaci in azienda: tecniche e strumenti
MARKETING IMMAGINE AZIENDALE
Le Pubbliche relazioni turistiche
Date le dimensioni ridotte, è molto difficile che gli alberghi e le agenzie di viaggi italiani si possano permettere un professionista di PR a tempo pieno. La funzione di PR perciò deve essere affidata direttamente ai dipendenti che, con la loro efficienza ed il loro comportamento cortese e disponibile, possono influenzare positivamente la clientela e trasmettere un’immagine favorevole dell’azienda in cui lavorano.
A questo fine è assolutamente necessario che tutto il personale sia motivato e soddisfatto.
I dipendenti, infatti, comunicano opinioni e notizie riguardanti la qualità della vita all’interno dell’azienda in cui lavorano, sia ai loro famigliari, sia ad amici e conoscenti, in un processo, chiamato passaparola.
Se il morale è basso a causa di stipendi inadeguati, ingiustizie o mancanza di gratificazioni, essi nutriranno un’opinione negativa dell’azienda ed immancabilmente comunicheranno all’esterno questo disagio, di conseguenza l’immagine aziendale ne soffrirà.