Tesina maturità sull'emozioni dell'uomo

Appunto inviato da miriamboniardi95
/5

In questo percorso si esamina e descrive la differenza tra emozioni provate a livello fisico e a livello psicologico: tesina di maturità sull'emozioni dell'uomo e il suo significato (25 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SULL'EMOZIONI DELL'UOMO

L'uomo e la convivenza con le emozioni.

Indice: introduzione, che cosa sono le emozioni? Come l'uomo esprime le sue emozioni a livello fisico? Quali sono le nostre emozioni? Il sistema nervoso periferico. Chi elabora le nostre emozioni? Sigmund Freud. Love according to Shakespeare. Musica ed emozioni.
Bibliografia.
Introduzione. La scelta di questo particolare tema è dovuta ad un’esperienza personale che ho recentemente attraversato. Per la prima volta, infatti, la mia vita si è trovata ad affrontare la forza dirompente delle emozioni. Nel mio caso specifico, ho avuto, all’inizio di questo mio anno scolastico, alcuni screzi e paure dovute a vicende esterne. Tali vicende, con mia grande sorpresa, hanno avuto una potentissima influenza su di me, sul mio umore e le mie attività; sia a scuola che fuori casa non riuscivo a concentrarmi su niente, la mia mente in ogni momento era concentrata su quello che stava succedendo e soprattutto su quello che sarebbe potuto succedere e il tempo trascorreva con intervalli continuamente diversi.

Tesina sulla luce come fonte di vita e di emozioni


EMOZIONI: SIGNIFICATO

Non pensavo assolutamente che le emozioni  potessero essere  così  forti, a tal punto da variare significativamente le mie priorità, i miei obbiettivi e condizionando anche l’approccio sociale con gli altri. Invece ciò è accaduto, ed la convivenza con queste emozioni ha mutato in modo indiretto anche il mio andamento scolastico; aver sperimentato tutto ciò sulla mia stessa pelle mi ha portato a sviluppare mille riflessioni e domande. Le emozioni particolari di cui sto parlando sono state generate dal sentimento più forte di tutti, il quale dà tanto e toglie tutto... L’ Amore, per questo motivo ho scelto di analizzare uno dei poeti più rappresentativi del sentimento amoroso, William Shakespeare.
Essendo poi io musicista e cantante, accompagnavo questi momenti con musica e canzoni che in qualche modo accentuavano o allietavano tutto quello che mi stava accadendo, infatti caratteristica dell’uomo è quella di cercare di capire, esprimere, controllare e spiegare le emozioni che egli prova e, nel corso dei secoli, ha spesso trovato proprio nella musica un mezzo per concretizzare ciò che sentiva.

Caratteristiche dell'emozioni


EMOZIONI COSA SONO

Il percorso che la mia tesina andrà ad affrontare parte da una distinzione operata fra le emozioni di tipo fisico e quelle provate a livello psicologico inerentemente alla sfera emotiva. Entrambe sono in relazione e hanno effetti reciproci: si può scientificamente affermare che i due livelli interagiscono.
Quella dell’uomo è una difficile e precaria convivenza con ciò di cui non può fare a meno, senza cui non può vivere e che non può totalmente eliminare. Le emozioni sono infatti parte integrante e costitutiva dell’uomo, per cui esso sente un estremo bisogno di rispondere alle emozioni che prova. Ciò che l’uomo deve imparare nella propria vita è a gestire le proprie emozioni intraprendendo una convivenza pacifica con le sue inseparabili compagne. Uno dei massimi studiosi che hanno lavorato per definire e chiarire il rapporto uomo-emozione è Sigmund Freud.