Analisi di uno spot pubblicitario

Appunto inviato da 91fiorellino91
/5

Descrizione accurata dello spot pubblicitario Pan di Stelle trasmesso nel periodo natalizio del 2007 (11 pagine formato doc)

SEZIONE 1: informazioni generali

Il prodotto che abbiamo preso in analisi sono i biscotti Pan di Stelle della ditta di produzione Mulino Bianco, fondata a Parma nei primi anni Settanta del Novecento.
Il primo gennaio del 1971, infatti, i fratello Gianni e Pietro Barilla cedettero tale fortunata azienda, sorta nel 1877 e rimasta fino a quel momento a conduzione familiare e specializzata nella produzione di cereali, alla multinazionale americana Grace che chiese subito ai management Barilla di individuare nuovi settori di produzione dato che per l'Italia quegli erano anni difficili sia socialmente che economicamente. Fu quindi individuato come nuovo campo d'azione il mercato dei prodotti da forno che avrebbe potuto facilmente sostituire il pane e soprattutto la pasta, ai tempi soggetta all'aumento del costo delle materie prime e all'imposizione statale sul prezzo di vendita.
Dopo tre anni, nel 1974, nacquero il nome Mulino Bianco ed i primi prodotti con questo marchio mentre nel 1978/1979, in seguito al ritiro della multinazionale Grace, l'azienda tornò sotto la conduzione di Pietro Barilla diventando leadership italiana nel settore della produzione di prodotti da forno e, inoltre, creando sempre nuovi articoli e nuove linee.