Tesina maturità sul caos

Appunto inviato da martimomi
/5

Tesina maturità caos per il liceo scientifico-biologico che comprende i seguenti argomenti: Jurassic Park, la teoria del caos in matematica, teorie sull'evoluzione dell'universo, lo sviluppo caotico di masse di cellule cancerose, il periodo vittoriano e la filosofia di Nietzsche (28 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' CAOS

Liceo Scientifico.

L’ORDINE DEL CAOS
Come certi fenomeni imprevedibili privi di regole possono essere ricondotti a qualcosa di pianificabile e ordinato.
“Una farfalla batte le ali a Pechino e a New York arriva la pioggia al posto del sole”
Presentazione. Ho scelto di trattare questo argomento in seguito alla mia partecipazione alla Summer School a San Pellegrino Terme nei giorni 7, 8 e 9 settembre 2009.
Uno dei temi presi in considerazione dagli organizzatori è stato proprio quello del caos deterministico. Il relatore è stato il Professor GianItalo Bischi dell’Università di Urbino con il quale sono rimasta in contatto per la stesura dell’elaborato.
Con ciò il mio obiettivo è spiegare come “ordine” e “caos” non sono del tutto due opposti, ma come possano coesistere in diversi fenomeni o situazioni della vita quotidiana, e perché sono uno la conseguenza dell’altro.
Partendo dalla spiegazione matematica della teoria del caos data da un personaggio del film Jurassic Park, Ian Malcom, arriverò a spiegare come il caos è pertinente in materie scientifiche come scienze della terra e biochimica affrontando la teoria dell’universo a bolle per la prima, e lo sviluppo di masse di cellule cancerose per la seconda.

Tesina maturità: butterfly effect

 

TESINA CAOS E ORDINE

Inoltre spiegherò come questo ossimoro fu interpretato da diversi scrittori inglesi parlando della differenza tra l’ordine mentale nel periodo vittoriano e quello caotico nel periodo successivo della prima metà del 900.


Per terminare parlerò di come Nietzsche con la tragedia scoprì la chiave per la comprensione dell’essere, evidenziando il contrasto remoto degli opposti tra cui caos e ordine.
Ci sono tipi di situazione in cui la fisica non se la cava brillantemente. Per esempio, tutto quello che ha a che fare con la turbolenza viene espresso con equazioni non lineari, spesso impossibili da risolvere. La nuova teoria che li descrive si chiama “teoria del caos” e spiega come il comportamento di un sistema dipende in larga misura dalle condizioni di partenza.
Questi sono frammenti di frasi pronunciate da Ian Malcom per spiegare la teoria del caos nel libro , nonché film, Jurassic Park.
Ian Malcom è uno dei personaggi principali della storia. È un matematico, caosologo a cui viene chiesto di studiare l’idea del parco. Egli cerca di spiegare come sia impossibile che animali che abitavano la terra centinaia di milioni di anni fa possano sopravvivere ai nostri giorni.

Tesina maturità sull'effetto farfalla

 

IL CAOS TESINA MATURITA' COLLEGAMENTI

Tra le variabili che interagiscono con il parco vi sono: la ridotta percentuale di ossigeno rispetto al passato (più del 30%), la diversa composizione dell’aria e della vegetazione, le diverse radiazioni solari, il diverso terreno, i diversi insetti. Si rende conto che tutto è diverso, tutto è cambiato e che la natura è un sistema complesso, non lineare e quindi imprevedibile.
Un sistema complesso, matematicamente parlando, è un sistema nel quale gli elementi, in questo caso tutto ciò che sta in natura, subiscono continue modifiche prevedibili singolarmente, ma delle quali non è possibile stabilire uno stato futuro. Quindi un sistema complesso non è lineare poiché un sistema lineare è un sistema dinamico caratterizzato da variabili di ingresso e di uscita che modificano il sistema con equazioni lineari, ovvero polinomiali di primo grado.