Tesina sull'acqua

Ciclo idrologico, acque destinate al consumo umano, potabilizzazione delle acque, acqua nell'organismo umano, funzioni e fabbisogno. Tesina sull'acqua (4 pagine formato doc)

Appunto di 230155

TESINA SULL'ACQUA

L’acqua.

L’acqua è un composto inorganico formato da due atomi di idrogeno (H) e uno di ossigeno (O).
E’ il composto più diffuso sulla superficie terrestre, di cui copre il 70% circa ed è presente nei tre strati fisici della materia: solido, liquido e gassoso. Il passaggio dell’acqua da uno stato all’altro è determinato dai cambi di temperatura, oltre che da altre condizioni metereologiche.
Il ciclo idrologico (o ciclo dell'acqua) rappresenta l’insieme di tutti i fenomeni legati all’acqua nel suo naturale movimento sulla superficie terrestre. Nel termine ciclo è insita l'idea di un meccanismo di ricircolo.
Il  ciclo idrologico mette in comunicazione l’atmosfera, le terre emerse e gli oceani. Ad ogni ciclo la molecola d’acqua viene sottoposta ad almeno due cambiamenti di stato: da vapore a liquido o solido e nuovamente a vapore
Tutti i processi di formazione e di trasporto del vapore sono attivati dall’energia solare, mentre la formazione dei deflussi a partire dalle precipitazioni è di natura essenzialmente gravitazionale.

Relazione sulla composizione dell'acqua


INTRODUZIONE TESINA SULL'ACQUA

I fenomeni principali costituenti il ciclo idrologico possono essere distinti in:
•    precipitazione (pioggia o neve)
•    intercettazione
•    fusione del manto nevoso
•    evapotraspirazione
•    deflusso superficiale
•    infiltrazione
•    percolazione
•    drenaggio
•    deflusso ipodermico
•    deflusso di falda.
L'acqua evapora, sotto l'azione della radiazione solare, a partire dal terreno, dalla vegetazione e dagli specchi d'acqua, per poi essere trasportata, sotto forma di nubi di vapor d'acqua, dal  movimento dell'atmosfera.  
Le nubi, in particolari condizioni di temperatura e pressione, tendono quindi a ricondensarsi precipitando nuovamente al suolo o sugli specchi d'acqua sotto forma di piccole goccioline d'acqua o cristalli di neve
Se la precipitazione è solida tenderà ad accumularsi sulla superficie fintanto che le condizioni di temperatura e radiazione non ne consentano la fusione o la sublimazione. Se invece la precipitazione è liquida si innesca un fenomeno piuttosto complesso che permette ai suoli di trattenere temporaneamente tutta o parte della precipitazione e che dipende da natura dei suoli, dalla vegetazione presente, dalle condizioni di umidità iniziale e dalle condizioni meteorologiche.
L'acqua infiltrata al suolo verrà in parte richiamata dalle radici delle piante e rilasciata in atmosfera sotto forma di traspirazione, in parte drenata dal terreno verso valle ove vi sia un adeguato gradiente topografico, ed in parte andrà a ricaricare le falde sottostanti.

Tesina sull'acqua


TESINA SULL'ACQUA, LICEO SCIENTIFICO

Acque destinate al consumo umano
Secondo la normativa vigente, le acque destinate al consumo umano sono le acque trattate o non trattate destinate ad uso potabile, o alla preparazione di cibi e bevande, o ad altri usi domestici.
Esse possono essere fornite tramite una rete di distribuzione, mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori.
Le acque destinate al consumo umano possono distinguersi in:
•    acque potabili
•    acque di sorgente
•    acque minerali.
Per acque potabili si intendono le acque provenienti da varie forme di approvvigionamento e distribuite tramite acquedotti, cisterne o confezionamento in bottiglie o in altri contenitori.
Le acque potabili devono essere:
•    salubri, cioè non devono contenere microrganismi, né parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un pericolo per la salute umana;
•    gradevoli, nel senso che non deve contenere sostanze che diano odori o sapori particolari.