Tesina terza media sull'alimentazione

Appunto inviato da saretta3020
/5

Tesina di terza media sull'alimentazione e la piramide alimentare (4 pagine formato doc)

TESINA TERZA MEDIA SULL'ALIMENTAZIONE

L'alimentazione: tesina di terza media.

Il corpo ha bisogno di energia per compiere le diverse attivita' e svolgere le funzioni vitali necessarie alla sopravvivenza. Il nostro organismo trae quest'energia dagli alimenti che sono costituiti da sostanze complesse che l'organismo digerisce e trasforma in sostanze semplici. Queste sostanze semplici sono i principi nutritivi ovvero proteine,grassi,zuccheri,vitamine,sali minerali e acqua.
I principi nutritivi contribuiscono a svolgere le 3 funzioni fondamentali:energetica,costruttiva e regolativa. L'alimentazione equilibrata comprende gli alimenti che permettono al corpo di assumere tutti i principi nutritivi dei quali ha bisogno. L'unità di misura dell'energia è la kilocaloria.Gli alimenti hanno potere calorico diverso.

Alimentazione: tesina di biologia


ALIMENTAZIONE: TESINA EDUCAZIONE FISICA

PROTEINE. Le proteini svologono la funzione plastica,regolatrice e energetica. Sono formate dagli amminoacidi,alcuni dei quali vengono prodotti dal nostro organismo. Su 20 amminoacidi che compongono le proteine ve ne sono 8 dette essenziali,che il corpo non riesce a produrre e che dobbiamo assumere attraverso gli alimenti.Considerando che un grammo di proteine fornisce 4 kcal,la quota giornaliera di proteine introdotte deve rappresentare il 10 % circa delle calorie quotidiane.Una carenza di proteine porta all'indebolimento del sistema immunitario,minor resistenza alle infezioni e una diminuzinoe delle masse muscolari. Le proteine sono reperibili in carne pesce uova,latte e legumi.
ZUCCHERI
Sono la fonte principale di energia per l'organismo;sono fondamentali per i processi energetici e lo svolgimento dell'attivitaà fisica. Gli zuccheri si dividono in semplici e complessi.Quelli semplici sono il saccarosio,fruttosio e lattosio;mentre tra quelli complessi il più diffuso è l'amido. Poiche' un grammo di zuccheri fornisce 4kcal,devono essere il 55 % delle calorie giornaliere impiegate per la funzione dei muscoli e del sistema nervoso. I glucidi in eccesso verranno trasformati in lipidi e si accumuleranno nel tessuto adiposo. Una carenza di succheri determina perdita di peso e ritardi durante lo sviluppo nell'accrescimento.

L'uomo e l'alimentazione: tesina di maturità


TESINA ALIMENTAZIONE, SCIENZE

GRASSI (LIPIDI). Sono le sostanze più ricche di calorie e hanno funzione energetica e plastica. I lipidi isolano gli organi e regolano il mantenimento della temperatura corporea. Si dividono in grassi vegetali(acidi insaturi) e grassi animali(acidi saturi).In quelli saturi i legami sono molto resistenti e non si scompongono in sostanze più semplici e rimangono quindi difficili da digerire. In quelli insaturi i legami tendono a rompersi e si digeriscono facilmente. Un grammo di lipidi fornisce 9kcal e quindi devono rappresentare il 30 % dell'apporto calorico giornaliero. Carenza di grassi provoca secchezza delle pelle e facilita' nel contrarre infezioni.