L'atomo: tesina terza media

Appunto inviato da francescovultaggio
/5

Tesina di scienze sull'atomo e sul suo sfruttamento: l'energia nucleare e la bomba atomica (5 pagine formato docx)

L'ATOMO: TESINA TERZA MEDIA

Tesina di terza media sull'atomo, parola che deriva dal greco “aτομος” ovvero "indivisibile" rappresenta l’unità più piccola da cui dipendono tutte le caratteristiche degli elementi di cui sono fatti gli oggetti come l’idrogeno, il carbonio e il ferro.
Nel cuore della materia.

Una delle maggiori aspirazioni dell’essere umano, sin dagli albori della civiltà è stata quella di scoprire com’è composta la materia al suo interno, stabilendo quali sono le unità fondamentali che la costituiscono.
Già gli antichi filosofi greci intuirono che la scomponendo “spezzettando” la materia si potesse arrivare a delle particelle piccolissime che chiamarono atomi. Ora grazie agli studi degli scienziati sappiamo che l’atomo non è affatto indivisibile ma che ha una struttura interna. È costituito da un nucleo che è solo la centomillesima parte del suo diametro, ma che contiene tutta la sua massa. All’esterno del nucleo orbitano delle particelle che per quanto ne sappiamo sono puntiformi, suddette particelle sono chiamate elettroni. È sorprendente pensare che l’atomo fatto sostanzialmente di vuoto debba la sua rigidità alle forze che tengono uniti elettroni e nucleo.

Energia nucleare: tesina di scienze


ENERGIA NUCLEARE E BOMBA ATOMICA: TESINA TERZA MEDIA

Elettroni e protoni. Ogni elettrone ha una piccola carica elettrica detta, e, che per convenzione è negativa ovvero, -e. La natura è fatta in modo che due cariche uguali si respingano e due cariche dello stesso segno si respingano mentre cariche di segno opposto si attraggono, è questo che rende gli atomi stabili. All’interno del nucleo, infatti, si trovano delle particelle dette protoni, queste particelle essendo positive, +e, attraggono gli elettroni rendendo stabile l’atomo. Ogni atomo contiene tanti protoni e tanti elettroni. In questo modo l’atomo si presenta elettricamente neutro. Non si è ancora capito come mai elettroni e protoni abbiano cariche uguali ma opposte.

L'atomo: riassunto breve


TESINA ATOMO SCIENZE: I NEUTRONI

I neutroni. Si è scoperto che all’interno del nucleo degli atomi vi sono anche altre particelle elettricamente neutre e leggermente più grandi dei protoni i neutroni. L’atomo di elio ha all’interno del suo nucleo due protoni e due neutroni. Il numero dei protoni e quello degli elettroni se l’atomo è elettricamente neutro è detto numero atomico, invece la somma dei protoni e dei neutroni prende invece il nome di numero di massa. Negli atomi più leggeri il numero dei protoni e dei neutroni è uguale mentre negli atomi più pesanti il numero di neutroni aumenta rispetto al numero dei protoni.

L'atomo: riassunto


ATOMO TESINA 3 MEDIA: IL MODELLO CLASSICO

Il modello classico. Il primo modello di atomo che si possa definire tale poiché basato su vere osservazioni scientifiche è il modello che ci fu proposto alla fine dell’ottocento da Rutherford. Il modello di Rutherford paragonava l’atomo al sistema solare con gli elettroni che orbitando attorno al nucleo rappresentavano rispettivamente pianeti e sole. L’analogia dell’atomo e del sole, uno infinitamente piccolo, e l’altro infinitamente grande affascinò la comunità scientifica dell’epoca.