Butterfly effect: tesina maturità

Appunto inviato da bettab92
/5

Butterfly effect: tesina maturità con collegamenti in scienze, inglese e francese, con analisi dell'effetto farfalla sull'evoluzione climatica e sulla vita di tutti i giorni (10 pagine formato doc)

BUTTERFLY EFFECT: TESINA MATURITA'

The butterfly effect
Sommario:
Introduzione
Spiegazione generale “Butterfly effect
Scienze: Previsione dei fenomeni naturali- tornado
Inglese: Eveline di Joyce
Francese: Sartre e la scelta
Bibliografia
Sitografia
Filmografia
Discografia.

Tesina maturità sull'effetto farfalla

 

TESINA EFFETTO FARFALLA LICEO LINGUISTICO

INTRODUZIONE
Questo lavoro è nato a seguito della visione di numerosi film ( The sound of tunder, Mr Nobody, Match point, The butterfly effect, Sliding doors) nei quali è ricorrente il tema del cosiddetto “effetto farfalla” (dipendenza sensibile dalle condizioni iniziali) e l'importanza delle scelte compiute quotidianamente.
In “Butterfly effect”, Eric Bless e J.

Mackye Gruber raccontano la storia di un ragazzo che, grazie a un processo particolare del suo cervello, riesce a far rivivere nella mente numerosi ricordi e modificarli.
Al suo ritorno “alla realtà”, si accorge però che quelle piccole variazioni avevano causato grandi cambiamenti nel presente. Il protagonista dice infatti: «Change one thing, Change everything.»
Mi ha interessato molto il fatto che persino qualcosa di insignificante possa portare a cambiamenti a livello esponenziale, come piccole cose possano generare conseguenze enormi.

Tesina maturità sul caos

 

TESINA EFFETTO FARFALLA LICEO CLASSICO

Il punto di partenza del mio elaborato è stata la frase presentata all'inizio del film:
« Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo »
Il regista ha ripreso il celebre aforisma del meteorologo Edward Lorenz pronunciato durante una conferenza in cui espose il cosiddetto “effetto farfalla”, nozione presente all'interno della piu' amplia Teoria del caos. Ho deciso così di approfondire le ricerche per capire meglio la dipendenza sensibile dalle condizioni iniziali e le possibili ripercussioni di questo fenomeno sul comportamento umano.
Sono numerosi i fenomeni che non sono prevedibili con certezza e in modo preciso, l'esempio principale è costituito dalle previsioni atmosferiche; infatti i fenomeni osservati dai meteorologi diventano imprevedibili a lungo termine, perchè ogni piccola variazione nelle condizioni attuali si amplifica in breve tempo. Tutto ciò accade anche se l'atmosfera risponde a leggi fisiche precise.

Tesina sul teatro e il caos

 

TESINA EFFETTO FARFALLA INGLESE

La dipendenza dalle condizioni iniziali è riscontrabile quotidianamente da ognuno di noi perché siamo chiamati a compiere delle scelte; esse, come ben sappiamo portano delle conseguenze che non sono prevedibili con sicurezza. L'uomo quindi ha la grande responsabilità di scegliere, la “non scelta”  (che è pur sempre la scelta di non scegliere) può sembrare talvolta una soluzione. La decisione deve essere presa altrimenti il rischio e quello di cadere nell'immobilità, nella paralisi. Questo è ciò che accade a Eveline protagonista di uno dei racconti brevi scritto dal poeta inglese James Joyce.
L'unica risposta per l’uomo è quella della scelta che garantisce libertà e riesce a dominare il caso. Attraverso questa visione viene attribuita all'uomo la responsabilità delle sue scelte e viene data a lui la possibilità di gestire il concatenarsi di eventi ne conseguono. L'uomo diventerà perciò ciò che vuole e sceglie di essere, questa è la visione presentata dal filosofo  francese Sartre. L'individuo ha quindi una grande responsabilità, anche nei confronti degli altri.
BUTTERFLY EFFECT
“Does a flap of a butterfly’s wings in Brazil set off a tornado in Texas ?” Edward Lorenz
È possibile che il battito d’ali di una farfalla in Brasile sia in grado di provocare un tornado in Texas?