La ricerca dell'identità: tesina maturità

Appunto inviato da shortie93
/5

La ricerca dell'identità: tesina per liceo scientifico che argomenta il complesso percorso dell'uomo nel tentativo di definire se stesso (16 pagine formato pdf)

LA RICERCA DELL'IDENTITA': TESINA MATURITA'

La complessa ricerca dell'identità nell'esistenza.

Un moderno palcoscenico in cui mettere in scena la maschera della propria identità: il lungo percorso dell'uomo nel tentativo di definire se stesso.
- INDICE -
Obiettivi
Mappa concettuale
SCIENZE SOCIALI
L'identità personale
L'identità personale come rappresentazione
La costruzione dell'identità personale
I social networks e il loro ruolo nella definizione dell'identità virtuale
ITALIANO
Le molteplici identità dell'uomo nella concezione di Luigi Pirandello
RomanzoUno, Nessuno e Centomila
INGLESE
RomanzoThe picture of Dorian Gray
Romanzo “The strange case of Dr.Jekyll and Mr.Hyde
Bibliografia/Sitografia

Ricerca dell'identità: tesina di maturità

TESINA SULLA RICERCA DI SE STESSI

Obiettivo
La ricerca dell'identità rappresenta un aspetto fondamentale nell'esistenza di ogni uomo. Solo riuscendo a definire se stesso, infatti, egli potrà riuscire ad affrontare le numerose situazioni e stimoli che la complessa realtà quotidianamente gli propone: di fronte ad un contesto ricco di opportunità, punti di vista e differenti culture, può risultare facile perdersi, o non capire quale dei differenti ruoli ricoperti quotidianamente rappresenti il proprio vero sé.
A tal proposito, la recente piattaforma sociale Facebook rappresenta un new media che consente agli utenti che vi si iscrivono di trasportare la loro esperienza sociale nella rete, chiedendo loro di condividere se stessi e la loro identità, la quale può essere costruita liberamente pubblicando la propria vita con fotografie, pensieri, informazioni personali e molto altro: per questa ragione, anche Facebook consente di “costruire” un nuovo sé, di indossare
una maschera, e ritengo questo aspetto del noto social network particolarmente interessante.

Crisi d'identità dell'uomo moderno: tesina maturità

TESINA SULL'IDENTITA' PERSONALE

L'approccio a questa tematica è stato multidisciplinare, integrando le conoscenze di Scienze Sociali, Letteratura italiana ed Inglese che ho ritenuto inerenti all'argomento scelto.

Attraverso questa tesina d'esame spero di approfondire adeguatamente questa tematica e di dimostrare quanto il riconoscimento della complessità della propria identità rappresenti un modo per scoprire le mille sfaccettature della propria personalità e, conseguentemente, ampliare i propri orizzonti e la propria visione della realtà.
Un quesito sorge spontaneamente di fronte a questa molteplicità di maschere e frammenti di identità che caratterizzano l'esistenza umana. Esiste davvero un Sé dell'uomo indipendente e celato al di là di tali maschere, o l'identità personale è rappresentata esclusivamente da esse?

Approfondimento sul romanzo moderno: storia e caratteristiche