Tesina di maturità sul "comunismo e i puffi"

Appunto inviato da whitemikela
/5

Tesina di maturità sugli ideali marxisti sia nella società dei "Puffi" e sia in quella russa sotto il regime di Stalin. Collegamenti con: Elio Vittorini, "Mia dolce rivoluzionaria" dei Modena city ramblers, La libertà che guida il popolo, I lottatori, M-maybe, George Orwell, 1984 e l'Unione Europea (25 pagine formato doc)

TESINA DI MATURITA' SUL COMUNISMO E I PUFFI

Introduzione.

L'utopia è una forma di immaginazione politica sociale ed economica alternativa alla realtà storica nella quale viene elaborata.
Definire il comunismo un'utopia rivelerebbe l'animo egoista dell'uomo che non riesce a condividere equamente con gli altri le risorse che la natura offre, il lavoro e i suoi frutti.
La mia tesina inizia con un'ironica analisi della società dei Puffi che risulterebbe il miglior esempio dell'utopica comunità marxista. Seguendo un percorso sociologico e storico dimostrerò che, sebbene sia stata provata l'applicazione effettiva degli ideali marxisti nell'Europa Orientale, il tentativo è fallito data la precarietà del sistema che si reggeva su basi formali e non sostanziali.

Storia del comunismo: tesina


TESINA MATURITA' SUL COMUNISMO, LICEO SCIENTIFICO

Ho scelto di trattare questo argomento perché l'ideologia comunista si basa sul valore dell'uguaglianza che ritengo sia un elemento cardine per la convivenza civile, ma perché tentare di raggiungere tale valore attraverso la violenza? E' una domanda a cui ancora non so dare risposta.


Tesi: La società marxista è solo un'utopia da cartone animato o può essere applicata nel mondo moderno?
La società egualitaria dei Puffi. Il cartone animato "Il villaggio dei Puffi" fu creato nel 1958 dal belga Pierre Cuillford che narrò le vicende di strane creature blu governate dal vecchio Grande Puffo. I modelli di comportamento trasmessi dalla serie tv erano ricchi di messaggi subliminali che richiamavano al marxismo e all'idea di un mondo fondato sulle regole del socialismo reale. La società dei Puffi è composta da membri di giovane età e di genere sessuale indefinibile dai tratti somatici poiché sono uniformi per tutti gli abitanti, ma riconoscibile dai comportamenti sociali.

Tesina di maturità sul comunismo russo


TESINA MATURITA' COMUNISMO RUSSO

La mancata differenziazione sessuale si rifà all’idea comunista di un mondo egualitario senza barriere tra sessi e tra gli individui. L’unica femmina facilmente riconoscibile è Puffetta che si distingue dagli altri per la lunga chioma bionda e per l’abito. La diversità dei Puffi è data solamente dalle dissimili abilità che essi hanno nel processo produttivo; la parola “puffo”, però, precede ogni qualifica che diversifica gli abitanti, assumendo così una funzione unificatrice ed identificatrice dei membri del villaggio. E’ impossibile non paragonare ciò alla parola “compagno” utilizzata dal Partito Comunista.
L’economia del villaggio è pianificata e centralizzata sul modello socialista reale in cui è impossibile rintracciare attività private. Gli abitanti sono costretti a lavorare per poi vedere la produzione ridistribuita secondo criteri egualitari stabiliti dal Capo.
Alcuni sono i personaggi che si distinguono dal resto della popolazione blu : Grande Puffo, Quattrocchi, Puffetta, Forzuto e gli antagonisti Gargamella e Birba.