Il sole: tesina terza media

Appunto inviato da alexander58
/5

Tesina di terza media sul sole, la stella del sistema solare (2 pagine formato doc)

IL SOLE: TESINA TERZA MEDIA

Tesina di terza media sulla struttura del sole.

Il Sole è una stella, formata da gas ad altissima temperatura. Esso è composto da idrogeno (75%) e da elio (20%), l' altro 5% e formato da ossigeno, carbonio e azoto. Il Sole emette energia e brilla di luce propria come in tutte le stelle, avviene una reazione detta fusione nucleare che produce temperature elevatissime.
La temperatura del Sole è di circa 6000°C, ma l’interno raggiunge i 15 milioni di gradi, il Sole non è molto grande il suo raggio è 109 volte maggiore di quello della Terra e la sua massa è 300.000 volte maggiore. Tuttavia, il Sole ci appare luminosissimo e più grande di tutte le altre  stelle per la sua vicinanza, ed è per noi importantissimo, perché dal Sole deriva l’ energia da cui dipende la vita sulla Terra.  Il sole non è eterno esso continuerà a produrre energia finché ci sarà idrogeno da consumare, e questo avverrà ancora per più di 5 miliardi di anni!    
Le informazioni sul Sole, raccolte dagli astronomi con diversi strumenti, hanno permesso di descrivere la struttura interna.

Il sole: riassunto breve


IL SOLE SCIENZE DELLA TERRA

La zona centrale, è chiamata nucleo. Procedendo verso l’ esterno si trovano prima una zona radiativa, in cui l’energia è prodotta per irraggiamento, cioè mediante l’emissione di radiazioni, e poi una zona connettiva, in cui il trasferimento d’energia è per convenzione, cioè l’energia è trasportata per spostamento di materia.
Esternamente alla zona convettiva si trova la superficie solare chiamata fotosfera, su di essa si osservano le macchie solari, queste  sono zone  a temperatura più bassa, che appaiono come macchie scure.
Al di sopra della fotosfera, si trovano l’atmosfera solare dove i gas sono molto rarefatti, in essa si distinguono la cromosfera.
Sulla cromosfera si possono osservare le protuberanze (getti di gas a temperatura elevata e alti fino a mezzo milione di km).
Dal sole è emesso nello spazio esterno un flusso continuo di particelle cariche, come protoni ed elettroni, detto vento solare.