Funghi

Appunto inviato da martinomoritti93
/5

Ricerca completa per quanto riguarda il mondo dei funghi completa di immagini esplicative e con un piccolo scorcio sulle loro utilizzazioni industriali (4 pagine formato pdf)

I FUNGHI


I funghi sono un regno di viventi unicellulari e pluricellulari, che si nutrono di materiale organico in decomposizione (saprofiti) o di sostanze nutritive sottratte ad altri organismi (parassiti).
La loro alimentazione consiste nell’assorbire la materia organica attraverso la parete cellulare e, una volta assorbita di distribuirla alla diverse parti del fungo attraverso diffusione, o attraverso correnti citoplasmatiche.
La scienza che studia i funghi è la micologia.

Classificazione

Nell’antichità i funghi erano inclusi nel gruppo dei vegetali, infatti erano ritenuti piante prive di fusto e foglie che nell’abitudine di assorbire la materia organica avevano perso la clorofilla. Oggi la maggior parte degli scienziati considera i funghi come un regno estraneo da quello dei vegetali, anzi il DNA dei funghi sembrerebbe avere maggiori affinità con quello degli animali rispetto a quello delle piante.
Il regno dei funghi è suddiviso in tre gruppi, in base al tipo di spore prodotto: zigomiceti, ascomiceti e basidiomiceti. Altre specie di difficile collocazione vengono raggruppate in un gruppo a sé, quello dei funghi imperfetti. Esistono 60.000 specie note di funghi, ma il valore stimato delle specie realmente esistenti è stimato in oltre 1.000.000. Gli organismi unicellulari come le muffe che di solito vengono inserite nel regno dei funghi, alcuni scienziati tendono a classificarle tra i protisti.