Il Magnetismo

I Magneti e le loro origini (1 pagine formato doc)

Appunto di elylam
Gli antichi greci avevano osservato un minerale chiamato magnetite che aveva la proprietà di attirare gli oggetti di ferro.

Il ferro è il metallo più abbondante sulla terra;i corpi che hanno la proprietà di attirare il ferro si chiamano magneti o calamite,mentre la proprietà di attirare il ferro è detta magnetismo.

La legge dei poli magnetici afferma che i poli uguali di 2 calamite si respingono mentre poli diversi si attraggono; nei punti intermedi dove si affacciano i poli opposti le azioni si annullano.

IL MAGNETISMO>>

Si parla di campi Vettoriali se la corrispondente grandezza fisica è un vettore,ad esempio i campi gravitazionali,elettrici e magnetici.

Si parla di campi scalari,invece,se la corrispondente grandezza fisica è scalare,ad esempio i campi delle temperature,delle pressione e della densità.

MAGNETISMO ED ELETTROMAGNETISMO>>

La regione dello spazio nella quale la massa di un corpo fa sentire la sua azione si chiama campo gravitazionale;la regione dello spazio nella quale una carica elettrica fa sentire la sua azione di chiama campo elettrico;la regione dello spazio nella quale il magnete fa sentire la sua azione si chiama campo magnetico.

CENNI ELETTROMAGNETISMO>>

Tali linee sono le linee di forza del campo magnetico creato dalla calamita.

.