Tesina sull'inquinamento

Tesina multidisciplinare per l'esame di terza media sull'inquinamento acustico e ambientale (36 pagine formato doc)

Appunto di luigilicenziato

INQUINAMENTO AMBIENTALE

Tesina sull'inquinamento.

La decolonizzazione. Una delle conseguenze della seconda guerra mondiale fu la decolonizzazione. Le colonie conquistate dagli europei in Asia e in Africa si ribellarono e ottennero l’indipendenza. Questo processo fu compiuto attraverso l’autogoverno e la lotta armata.
La decolonizzazione fu favorita dalla debolezza dell’Europa, stremata dalla guerra. Tuttavia, in questi Paesi, emersero gravi difficoltà che, a causa di un’instabilità politica, non venivano risolte, bensì si alternavano in colpi di Stato. L’arretratezza economica di questi Paesi, inoltre, li costringeva a dipendere dai Paesi colonizzatori, in particolare con le multinazionali, cioè delle società che sono centrate in un Paese, ma che svolgono la loro attività all’estero. Queste, però, sono la causa del sottosviluppo dei Paesi poveri. L’India fu uno dei primi Paesi che ottennero l’indipendenza. Questo Paese era caratterizzato da conflitti religiosi (induisti e musulmani), ma seppe trovare un accordo con l’Inghilterra. Il Mahatma Gandhi utilizzò la non-violenza per rendere autonoma l’India. Gli inglesi cedettero l’indipendenza, ma a una condizione: il territorio doveva essere diviso in UI (Unione Indiana) e Pakistan.

Cause dell'inquinamento atmosferico: riassunto

INQUINAMENTO ACUSTICO

Il Sud-Est asiatico ottenne l’indipendenza dai francesi, ma combatté la Guerra del Vietnam. Anche l’Algeria si è resa indipendente dalla Francia, ma è piombata nella guerra civile. Il Sudafrica ha allontanato gli inglesi, macchiandosi però dell’apartheid; altri Stati africani sono vittime della povertà. In America Latina assunse un peso eccezionale, la vicenda di Cuba. Questo Paese dipendeva dagli USA per mezzo di canna da zucchero e tabacco. Negli anni ’50, però, si scatenò una dura rivoluzione guidata da Fidel Castro. Egli espropriò le terre dei proprietari per darle ai contadini. Gli USA posero Cuba in una condizione di grave crisi economica, risolta dagli aiuti dell’URSS. Le altre nazioni come il Cile, il Brasile e l’Argentina, hanno subito il dominio degli USA.
LA LOTTA PER I DIRITTI DEI NERI
Fu guidata dal pastore protestante Martin Luther King. Egli prese spunto dalla non-violenza di Gandhi, animando la sua protesta con manifestazioni pacifiche. Nello stesso tempo, si affermarono movimenti di estremisti rivoluzionari neri, guidati da Malcolm X, secondo i quali la violenza era l’unica arma per sconfiggere i Bianchi. In molti ghetti scoppiarono violenze e massacri, che coinvolsero sia Malcolm X, sia Martin Luther King. Finalmente, le leggi razziste furono abolite, e fu proclamata la parità di diritti tra Bianchi e Neri.

INQUINAMENTO MONDIALE

L’ITALIA REPUBBLICANA - L’Italia che esce dalla 2° guerra mondiale è un Paese distrutto. Un ruolo importante fu svolto dai partiti anti-fascisti, come la DC che, insieme, formarono il governo dell’Italia Libera con a capo de Gasperi. Questo, però, fu un governo di breve durata. Il 2 giugno 1946, infatti, i cittadini furono chiamati, con un referendum, a scegliere tra Repubblica e Monarchia. Gli italiani scelsero la Repubblica e, così, fu proclamata la Repubblica Italiana. Contemporaneamente, fu proclamata anche la Costituzione. Nel 1948, si svolsero le elezioni per il Parlamento. La scelta era tra DC e Fronte Democratico. La maggioranza spettò alla DC.