L'elettricità e il magnetismo

Appunto inviato da pikaku99
/5

Tesina di scienze (3 pagine formato doc)

L’ELETTRICITA’ E IL MAGNETISMO
Il termine elettricità significa ambra, questa è usata in gioielleria e se viene strofinato su un pezzo di lana riesce ad attirare materiali leggeri.
 Se si strofina una provetta di vetro con un panno di lana, e si avvicinano dei pezzetti di carta alla provetta: questi li attirerà. Ripeti l’esperimento con una bacchetta di plastica: puoi notare un comportamento uguale. Adesso sospendi una provetta di vetro e strofinala con il panno; strofina allo stesso modo anche un’altra provetta di vetro. Avvicinale: le due provette tendono ad allontanarsi.
Ripeti tutte le operazioni con le bacchette di plastica: anche le bacchette di plastica tendono ad allontanarsi. Infine, strofina con il panno la bacchetta di plastica appesa e una provetta di vetro: questa volta si avvicinano. 


Lo strofinio provoca uno stato elettrico che permette di attrarre piccoli corpi. ‘E l’elettrizzazione per strofinio. In passato, quando non si conoscevano a fondo le proprietà della materia, si parlava genericamente di cariche elettriche, alle quali venivano assegnati segni opposti: cariche elettriche positive ( +) e cariche elettriche negative (-), ma oggi si sa che le cariche sono due:
i protoni, cariche positive che si trovano nel nucleo;
gli elettroni, carichi negativamente e che si muovono attorno al nucleo.