Cos'è la luce e le sue caratteristiche

Appunto inviato da thetrollhunter
/5

Cos'è la luce? Ricerca di scienze sulla luce e le sue caratteristiche (9 pagine formato doc)

LA LUCE

La luce.

1.    Caratteristiche generali. La luce è ciò che ci permette di vedere gli oggetti che ci stanno intorno. Il meccanismo della visione è un processo di cui è responsabile il nostro cervello, eccitato dagli stimoli che, attraverso l’occhio, riceve da parte di quell’entità che chiamiamo appunto luce. La luce è sì un fenomeno che si propaga in linea retta, attraverso delle onde come il suono, ma a differenza di quest’ultimo, si propaga anche nel vuoto perché non necessita di nessun materiale che faccia da mezzo di trasporto.
L’onda elettromagnetica che noi vediamo come luce è un’onda trasversale, composta come nella figura sotto, da un campo elettrico e un campo magnetico perpendicolari tra loro e oscillanti perpendicolarmente alla direzione in cui l’onda si propaga. Inoltre, possiamo dire che la luce non è costituita da un flusso continuo di onde elettromagnetiche, ma da un grandissimo numero di  pacchetti di energia detti “quanti” o “fotoni” e l’energia di ciascuno di essi è direttamente proporzionale alla frequenza.

Cos'è la luce in fisica

COS'E' LA LUCE CHIMICA

2.    LO SPETTRO ELETTROMAGNETICO. L’insieme delle onde elettromagnetiche prende il nome di spettro elettromagnetico. Nella radizione che ci arriva dal sole sono presenti infatti, oltre alla luce, raggi infrarossi  emessi da tutti i corpi caldi, raggi ultravioletti che arrivano sulla terra in minima parte poiché vengono assorbiti dall’ozono, raggi X usati per le radiografie, raggi gamma ad altissima frequenza. Minore è la lunghezza d’onda della radiazione, maggiore é la sua frequenza e maggiore la sua energia.

VELOCITA' DELLA LUCE

3.    EMISSIONE DELLA LUCE. L’eccitazione con seguente emissione luminosa, oltre che di natura termica, può essere anche di altra natura. Ad esempio, il passaggio di una corrente elettrica in un gas, in opportune condizioni, rende quest’ultimo luminoso. Vi sono poi sostanze come quelle fluorescenti o fosforescenti, che emettono luce solo per il fatto di essere state esposte, per un tempo più o meno lungo, all’azione della luce o di altre radiazioni elettromagnetiche, emissione questa, detta “per luminescenza”. Esiste un particolare processo di emissione per luminescenza, detto “emissione stimolata” nella quale, le onde costituenti la luce hanno la stessa frequenza, la stessa fase iniziale e la stessa direzione di propagazione. I dispositivi in cui si attua tale processo si chiamano “Laser”. 

RIFRAZIONE DELLA LUCE

4.    COLORE DELLA LUCE.  La luce che vediamo arrivare dal Sole ci risulta bianca e perciò tutta uguale. D’altra parte, tutti gli oggetti che ci circondano sono colorati: la natura stessa è una fantasia inesauribile di colori. Che relazione c’è fra luce e colori? È proprio vero che la luce del Sole è bianca?