Le celle fotovoltaiche

Appunto inviato da aelis7
/5

Elaborato sulle celle fotovoltaiche: la loro descrizione, i pro e contro e alcuni schemi istruttivi per capire meglio (6 pagine formato doc)

COS'E' L'ENERGIA SOLARE?

L'energia solare è radiazione termica (infrarossi) o luminosa (raggi UV e luce visibile) che il sole emana e che raggiunge la Terra

Chi gode dei raggi del sole sono soprattutto le piante, che attraverso la fotosintesi sfruttano la luce del sole per i processi metabolici. Tutti gli esseri viventi di questa Terra dipendono direttamente o indirettamente dalla crescita delle piante, e anche tutti i combustibili fossili usati per produrre energia - petrolio, carbone e gas, obiettivamente altro non sono che energia solare conservata.

Per soddisfare il fabbisogno energetico dell'umanità abbiamo la possibilità di sfruttare tecnicamente la radiazione solare per produrre corrente (Fotovoltaico) o riscaldare l'acqua e l'aria (Solare Termico).
L'energia solare è l'unica fonte energetica disponibile a cui possiamo ricorrere senza inquinare ne' sfruttare l'ambiente in cui viviamo.

.