Fonti di energie rinnovabili: tesina
Fonti di energie rinnovabili: tesina sull'energia idroelettrica, energia termica oceanica, energia solare ed energia eolica (3 pagine formato doc)
FONTI DI ENERGIE RINNOVABILI: TESINA
Fonti di energia rinnovabili.
Le fonti di energia rinnovabile sono quelle che si rigenerano naturalmente in un tempo relativamente breve, e pertanto saranno sempre disponibili. Fra queste vi sono:a) ENERGIA IDROELETTRICA
b) ENERGIA TERMICA OCEANICA
c) ENERGIA SOLARE
d) ENERGIA EOLICA
Tesina sulle fonti di energia rinnovabili: le maree
ENERGIE RINNOVABILI: TESINA TERZA MEDIA
a) ENERGIA IDROELETTIRCA
L’ energia idroelettrica è l’elettricità prodotta sfruttando l’energia di caduta dell’acqua. Tra le fonti di energia rinnovabili è quella che ha raggiunto i livelli più avanzati di tecnologia.
Le centrali idroelettriche di solito ricevono l’acqua da un lago artificiale.
Energie rinnovabili: tesina
TESINA MATURITA' ENERGIE RINNOVABILI, COLLEGAMENTI
Una diga infatti va situata per lo più in luoghi impervi, ma ciò che più conta è la estrema attenzione sia nello studio dell’ambiente che nelle condizioni di lavoro. Particolarmente accurata deve essere anche la manutenzione della diga, in quanto essa non può assolutamente presentare la minima imperfezione che costituisca un pericolo per la sua stabilità e per la sua capacità di contenere l’acqua del bacino. A tale scopo ogni centrale è fornita di elaboratissimi strumenti di controllo di precisione, che aiutano gli uomini nella loro costante opera di sorveglianza. La sala macchine è quindi come il cuore della centrale: infatti qui sono poste tre gigantesche turbine che, azionando e facendo girare tre grandiosi alternatori, producono l’energia elettrica. Anche qui tutto viene controllato attraverso l’impiego di elaboratissimi apparecchi. Ma ciò che è alla base del movimento delle turbine è l’acqua: questa infatti, partendo dal fondo del bacino, viene convogliata in un enorme tubo d’acciaio che, attraverso boschi e dirupi, privi quanto più possibile di curve, la fa precipitare fino alle turbine con una forza e una velocità che le mantiene in costante rotazione.