Riassunto sul Sarno

Appunto inviato da tizzya
/5

La situazione del fiume Sarno (3 pagine formato doc)

Riassunto sul Sarno - Per quanto riguarda la situazione generale dello stato di salute dei corsi d’acqua in Campania, la situazione non è delle migliori, in quanto, quasi un terzo delle stazioni monitorate ricade nella classe scadente o pessimo.
Inoltre, anche se il monitoraggio riguarda numerosi tratti montani dei fiumi, si rileva che la classe di qualità elevato è quasi mai individuata, ciò significa che gli impatti antropici cominciano già nella parte alta della rete idrografica superficiale.

LEGGI ANCHE Il fiume Po
 
Tra tutti i fiumi, la situazione più preoccupante è quella che interessa il fiume Sarno e i territori dai lui bagnati.
A partire degli anni '60 il fiume Sarno è stato oggetto di numerosi studi essendo, esso, il fiume più inquinato d'Europa.

LEGGI ANCHE Il fiume Simeto

Il suo corso d'acqua è lungo circa 26km,e attraversa 38 Comuni, suddivisi tra le Province di Avellino (4 km), Salerno (18 km), e Napoli (16 km) con una popolazione di oltre 700.000 abitanti. Il Sarno riceve le acque di ben 67 affluenti minori, 150 tra torrenti, pozzi e valloni, 18 vasche di compensazione e due affluenti principali, il torrente Cavaiola ed il torrente Solofrana.
.