Tesina di scienze

Appunto inviato da frotondo
/5

Breve tesina di terza media sulla corrente elettrica (11 pagine formato doc)

La corrente elettrica
Che cos’è la corrente elettricità
Un’ apparecchiatura tecnologica perché possa funzionare è necessario che venga fornita energia elettrica.
Le cariche elettriche possono muoversi attraverso fili metallici che vengono chiamati conduttori. La corrente elettrica non è altro che un movimento di cariche che fluisce attraverso un conduttore, consentendoci di utilizzare il telefono, il computer ecc. Le particelle capaci di trasmettere elettricità dotate di una carica sono gli elettroni per i fili conduttori, invece per le soluzioni acquose sono gli ioni. Non tutti i corpi sono conduttori. 


Ci sono materiali isolanti che non permettono alla corrente elettrica di oltrepassare il materiale, come il vetro, il legno , la plastica ecc.
Di solito i metalli sono conduttori e i non metalli sono isolanti. Sono buoni conduttori anche le soluzioni elettrolitiche, cioè acido, idrossido o sale in soluzioni acquose. In realtà l’acqua ha sempre gli ioni, anche se è formata da H2O. Altre sostanze, cioè i semiconduttori, come il silicio e  il germanio, vengono usati per costruire le apparecchiature elettriche e sono conduttori sono in determinate condizioni.