Tesina terza media sul sistema nervoso

Appunto inviato da antonia01
/5

Tesina sul sistema nervoso per gli esami di terza media: suddivisione, funzionalità, malattie e indicazioni per la sua protezione (4 pagine formato doc)

TESINA TERZA MEDIA SUL SISTEMA NERVOSO

Tesina terza media sul sistema nervoso, anatomia - Tesina di Scienze - Il sistema nervoso: Il sistema nervoso è costituito dal tessuto nervoso, che a sua volta è costituito dalle cellule nervose o neuroni.

Il neurone è formato dal corpo cellulare, che contiene il nucleo e da un certo numero di prolungamenti.  Il più lungo è il neurite o assone, quelli più corti sono i dentriti. Il neurite è protetto da una guaina esterna, di tessuto connettivo e spesso anche dalla guaina di Schwann, formata dalle cellule di Schwann.
Queste cellule  producono la guaina mielinica, costituita da mielina, una sostanza grassa,  biancastra, di rivestimento. Ogni neurite termina con delle ramificazioni sulle quali si trova un rigonfiamento, detto “bottone sinaptico”. Essi consentono la trasmissioni degli impulsi nervosi da un neurone all’altro o dai neuroni agli organi.

Sistema nervoso: tesina


SISTEMA NERVOSO SEMPLICE

Questa trasmissioni avviene attraverso delle fessure di connessione chiamate “sinapsi”. Gli organi che formano il sistema nervoso hanno come caratteristica: l’eccitabilità, cioè la capacità di elaborare risposte adeguate ai messaggi provenienti da un recettore o da un altro neurone e la conducibilità, che consiste nella capacità di condurre un messaggio sotto forma di un impulso elettrico.
I neuroni si differenziano per la forma, il numero di dendriti e per la lunghezza del neurite. I neuroni si suddividono in:
- neuroni sensori o centripeti: sono quelli che ricevono e trasmettono gli stimoli, sia provenienti dall’ interno che dall’esterno;
- neuroni motori o centrifughi: sono quelli che trasmettono la risposta a uno stimolo ai vari organi periferici del corpo;
- neuroni di associazione: sono quelli che collegano i neuroni sensori con i neuroni motori.
Il sistema nervoso viene suddiviso in: sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico.

Cervello umano: struttura, funzioni e potenzialità