Le vie del metabolismo: tesina

Appunto inviato da psykoares
/5

Presentazione del metabolismo umano: glicolisi, ciclo di krebs e fosforilazione ossidativa. Tesina in power point sulle vie metaboliche del glucosio, nel citosol (27 pagine formato pps)

VIE DEL METABOLISMO: TESINA

Tesina di anatomia sul metabolismo.

Cos’è il Metabolismo. Si definisce metabolismo l’insieme dei processi chimici che rendono possibile la vita delle cellule.
- Esistono organismi fototrofi, i quali si procurano energia mediante la luce (fotoni);
- E organismi chemiotrofi, i quali ricavano l’energia dalla demolizione delle sostanze nutritive.
La molecola ad alta Energia: Adenosin trifosfato (ATP).

Metabolismo, definizione


VIE METABOLICHE DEL GLUCOSIO

Il metabolismo dei Glucidi: La Glicolisi è un processo catabolico e anaerobio per cui la molecola di glucosio viene degradata fino alla formazione di acido piruvico. Ciò avviene nel citoplasma della cellula.

La via del pentoso fosfato è un processo alternativo.
Bilancio della Glicolisi: Il glucosio viene degradato per questa via, fino ad ottenere ATP. Invero, la quantità di ATP prodotta durante la via glicolitica è esigua come si può vedere qui sotto.

Metabolismo: descrizione dei processi metabolici


VIE METABOLICHE NEL CITOSOL

Dal citosol ai mitocondri: La Glicolisi, di cui prima si sono mostrate le tappe, ha luogo nel citosol, matrice cellulare della cellula, e produce 2 molecole di Piruvato.
Queste in presenza di ossigeno vengono trasportate dal citoplasma nei mitocondri, dove avviene il ciclo di Krebs.
La Fosforilazione Ossidativa: I coenzimi ridotti (NADH e FADH), provenienti
dal ciclo di Krebs e dalla glicolisi, partecipano alla fosforilazione ossidativa, processo che consiste nel trasferimento della coppia di elettroni all’ O2 attraverso una catena di molecole trasportatrici di elettroni, per produrre ATP. In carenza dell’accettore finale (l’ossigeno) la fosforilazione ossidativa si blocca, così come il ciclo di Krebs, ed il Piruvato della glicolisi viene deidrogenato a Lattato.