Lo sport: tesina
Lo sport: tesina sui significati sociali dello sport, analisi sociologia dello sport, spettacolo sportivo di massa, divismo, sport e politica, immagine e ideologia dello sport, visione pedagogica, educazione sportiva come formazione integrale, etologia dello sport, significati culturali, sport e civilizzazione, rito aggressivo e teppismo sportivo e comunicazioni di massa (2 pagine formato docx)
LO SPORT: TESINA
Lo sport.
Lo sport è un fenomeno complesso: l’attività sportiva ha un carattere collettivo e pubblico, essa permette di raggiungere determinati risultati, siano essi positivi o negativi, che se messi a confronto con risultati precedentemente ottenuti, consente di stabilire nuovi record. Lo sport assume le caratteristiche del gioco e della lotta, si basa non solo sul divertimento ma anche sulla competizione. Inizialmente la parola “ sport” designava un insieme di attività che favoriscono la socialità e lo spirito di gruppo. Successivamente nasce l’idea di una diffusione di massa degli sport come strategia di educazione e controllo sociale.Significati sociali dello sport: Nella società di massa lo sport occupa oggi un posto di grande rilievo. Esso realizza manifestazioni collettive seguite attraverso i media d milioni di persone in tutto il mondo e produce molta ricchezza. La qualità della prestazione viene considerata attraverso certificati come “ record” e raggiungere la vittoria prevale rispetto al valore di “bellezza” della competizione. I campioni diventano personaggi e divi di cui esaltare il successo e la prestanza fisica. Grandi masse di pubblico partecipano agli eventi sportivi come forma di spettacolo, divertimento.
TESINA SULLO SPORT LICEO LINGUISTICO
L’analisi sociologia dello sport: Anche la sociologia si è occupata dello sport e di come è diventato un fenomeno di massa. Il sociologo Magnane, afferma che lo sport è un’attività la cui dominante è lo sforzo fisico, praticato in modo competitivo e che si trasforma in attività professionale.
Lo spettacolo sportivo di massa: Lo spettacolo sportivo di massa è gestito da un’industria che presuppone una vasta presenza nelle comunicazioni di massa, contratti pubblicitari ecc.. In molti sport il sostegno del pubblico viene considerato parte della competizione e un fattore rilevante per il successo degli atleti. La partecipazione degli spettatori può assumere forme organizzate, con la creazione di club, supporter che seguono gli atleti nelle gare e manifestano il loro sostegno in modo vistoso ( canti, bandiere, striscioni). Un aspetto particolare e problematico di queste forme di organizzazione è quello costituito dagli ultras - gruppi organizzati che mettono in atto varie forme di violenza e scontri con i sostenitori avversari.
Fascismo e sport: tesina
TESINA SULLO SPORT, RAGIONERIA: IL DIVISMO
Il divismo: il fenomeno del divismo degli atleti è diffusissimo perché gli atleti hanno una notorietà pari a quella dei grandi uomini politici e divi di altri settori dello spettacolo. I campioni rappresentano gli “eroi” del nostro tempo, con cui la gente può identificarsi.
Sport e politica: lo sport è stato spesso accostato all’attività politica per la capacità di catalizzare interesse, emozioni, sentimenti nel pubblico. Il potere politico si è spesso servito degli spettacoli sportivi per coinvolgere e mobilitare le folle, per attivare consenso.
Immagine e ideologia dello sport: anche nella nostra società esiste un’ideologia ufficiale dello sport, una sua immagine idealizzata che viene proposta nei discorsi sociali dai soggetti dotati di potere e responsabilità pubbliche, come i politici o i dirigenti delle società sportive. Lo sport viene visto come un’attività di cui p molto importante la diffusione non professionale presso i giovani, come dispositivo di educazione e crescita sociale positiva.
La donna e lo sport: tesina
TESINE MATURITA' SULLO SPORT: VISIONE PEDAGOGICA
Visione pedagogica: anche se l’UNESCO afferma che occorre riconoscere e garantire a tutti il diritto ad accedere all’educazione fisica e allo sport nell’ambito dell’educazione permanente, il modo in cui lo sport viene proposto dall’industria dello spettacolo appare spesso come uno snaturamento del suo significato educativo. La visione educativa si rivolge allo sport come manifestazione della vitalità fisica che caratterizza l’individuo.