Tesina maturità su Gandhi e l'indipendenza di un paese dai mille sapori

Appunto inviato da alessiotraverso
/5

Tesina di maturità per scuola alberghiera su Gandhi e sull'indipendenza dell'India, un paese dai mille sapori. Collegamenti con le seguenti materie: storia, alimentazione, ristorazione e italiano (11 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SU GANDHI

Istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalita’ albergiera “Andrea Barbarigo”.
Gandhi e l'Indipendenza di un paese dai mille sapori.


Materie coinvolte: Storia, Alimentazione, Ristorazione, Italiano.
Introduzione. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”
E’ stata questa frase a farmi conoscere per la prima volta Gandhi pur avendone già sentito parlare prima di allora. Questa frase, pronunciata da lui durante uno dei suoi tanti discorsi, mi ha colpito profondamente perché a mio avviso è una citazione che riesce a trasmettere forza di volontà e determinazione a chi la legge.

Tesina di maturità su Gandhi e l'India

TESINA SU GANDHI, COLLEGAMENTI

Fa riflettere su quanto ognuno di noi possa essere importante nel mondo.

Per cambiare o rinnovare qualcosa che non ci va bene non bisogna aspettare che qualcuno lo faccia al posto nostro, dobbiamo essere noi a fare il primo passo.
Gandhi, per vincere la sua lotta per l’indipendenza dell’India, ha usato questa sua “regola” combattendo fino alla fine per la libertà del suo paese e la pace.
A mio parere, ognuno di noi dovrebbe prendere esempio da questo grande uomo, imparando a fare dei sacrifici per raggiungere le nostre mete e quello che desideriamo.
Questo discorso può sembrare ovvio e banale ma penso che al giorno d’oggi, dove le guerre, la violenza e il disprezzo per le altre persone sono all’ordine del giorno, sia giusto ricordare in qualche modo coloro che negli anni passati hanno lasciato un segno per quanto riguarda la libertà e l’armonia tra i vari paesi. E’ per questo motivo che ho deciso di basare la mia tesina su Gandhi, che ha combattuto per i suoi diritti e per quelli degli altri.

Gandhi: tesina di maturità

TESINA SULL'INDIA MATURITA'

Gandhi. Mohandas Karamchard Gandhi nasce a Portbandar il 2 ottobre 1869 da una famiglia di commercianti. Il nome Gandhi infatti significa “droghiere”.
Fin da piccolo viene educato alla disciplina e alla devozione. Nel 1882, a tredici anni, con un matrimonio combinato, sposa una sua coetanea dalla quale nascono quattro figli.
A diciotto anni lascia moglie e famiglia per andare a studiare legge presso l’università di Londra. Durante questo soggiorno, Gandhi si adatta alle abitudini inglesi vestendosi sempre con un abbigliamento da gentiluomo e cercando di vivere in tal modo. E’ proprio a Londra che conosce e comincia a sostenere il vegetarismo frequentando alcuni ristoranti della città.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza torna in India e inizia a lavorare come avvocato a Bombay scoprendo però di non essere portato fino in fondo per quel mestiere.

Vita di Gandhi: tesina

TESINA GANDHI ITALIANO

Nel 1893, grazie a suo fratello, anche lui avvocato, si reca in Sudafrica con l’incarico di consulente legale per una ditta indiana. E’ proprio questo paese, a causa delle segregazioni razziali, che cambia per sempre la vita di Gandhi e il suo modo di vedere le cose attraverso un cambiamento interiore.
Gandhi durante la lotta per l’indipendenza dell’India, crea un nuovo metodo di combattimento pacifista basato sulla resistenza non violenta. E’ grazie a questo suo metodo e ai suoi discorsi di pace e libertà che gli viene conferito il nome di Mahatma che significa “grande anima”.
Gandhi viene ucciso il 30 gennaio 1948 da un fanatico indù mentre si recava ad un incontro di preghiera.