Giorgione e la tempesta

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Sintesi degli aspetti più significativi dell'opera di questo artista e analisi dettagliata del dipinto conservato nella galleria dell'Accademia a Venezia (2 pagine formato doc)

Giorgione Questo artista fu di importanza determinante per la pittura Europea, perché applicò la prospettiva aerea di Leonardo con le qualità di un grande colorista.
Giorgione otteneva il chiaro/scuro con diversi toni di colore (Per tono si intende la variazione della tinta nelle differenti condizioni di luce e di distanza dell’occhio dell’osservatore). Nelle opere di questo artista, la plasticità della forma è assorbita dall’atmosfera e il colore prende il sopravvento sul disegno. Il nuovo linguaggio della pittura tonale di Giorgione si basava sulla seguente tecnica: sullo sfondo monocromo avveniva la sovrapposizione di colori a olio senza un precedente disegno o progetto. La pittura tonale cambiò la pittura veneziana nel ‘500; inoltre eserciterà una influenza determinante anche sulla pittura moderna: Giorgione ampliò anche lo studio del paesaggio .
Le sue figure vi sono pienamente immerse e tal volta occupano addirittura uno spazio secondario. Risentì di Giorgione anche Tiziano Vecellio che ben presto però definì i caratteri autonomi della sua pittura, basata su una maggiore dinamicità delle figure e grandiosità compositive. Mentre fra gli esponenti della pittura veneta solo Tintoretto si differenzia nettamente dai suoi contemporanei, esprimendosi con violenti contrasti di luce e ombre che conferiscono particolare drammaticità alle sue opere, di soggetto prevalentemente religioso. La tempesta Tempesta” è il titolo con cui è comunemente noto il dipinto di Giorgione (tela 82x73 cm), nella galleria dell’accademia a Venezia. Quest’opera fu commissionata dal nobile veneziano Gabriele Vendramin. L’opera come voleva l’autore è allegorica. Rappresenta in primo piano due personaggi tranquilli dietro uno sfondo inquietante: essi sono un giovane ben vestito, all’angolo sinistro in piedi col bastone, che assume un’aria composta mentre guarda l’altra figura, quella femminile di una donna appoggiata a dei cespugli circostanti, che allatta un bambino volgendo lo sguardo verso l’osservatore. Il cielo è livido e nuvoloso, trafitto da un lampo luminoso che si abbatte sopra un paese. Il ruscello in secondo piano, è attraversato da un ponte di legno mentre più avanti, spiccano alcune rovine fra le quali due bianche colonne spezzate: L’interesse del pittore è rivolto al paesaggio che domina il dipinto ed è giocato su un’infinita gamma di colori tonali. Importante e insolito è il contrasto fra l’atteggiamento calmo delle figure e l’atmosfera colma di tensione del paesaggio.Il colore è ricco e profondo. L’interpretazione del soggetto è basata su un senso nuovo del paesaggio e dei rapporti tra esso e la figura umana. Nella tempesta il paesaggio, ricco di zone d’ombra e luce colorata, diviene il vero protagonista; i toni freddi dell’aria e dell’erba si mescolano agli altri colori del dipinto, le figure e le cose sembrano fondersi con gli elementi della natura. Discussa è l’interpretazione iconografica; circa il tema e le possibili fonti sono stati avanzati i più dispa