Tesina maturità scoutismo

Appunto inviato da federicoaquani
/5

Tesina maturità sulla nascita e sviluppo dello scoutismo nel XX° secolo (9 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' SCOUTISMO

Le tracce del passaggio scout nella storia.

Assedio di Mafeking Al suo ritorno in Sudafrica prima della Seconda guerra boera, Baden-Powell fu coinvolto in numerose azioni contro gli Zulu. Ottenne una promozione, divenendo il più giovane colonnello dell'esercito britannico e responsabile dell'organizzazione di forze di frontiera che dovevano assistere l'esercito regolare. Nell'assolvimento di questo incarico, fu bloccato nell'assedio di Mafeking (importante snodo ferroviario) e circondato dall'esercito Boero, in vantaggio per numero di qualche migliaio di unità. Nonostante l'inferiorità numerica, la sua guarnigione resse l'assedio da parte dei Boeri per 217 giorni, grazie anche a particolari tecniche utilizzate da Baden-Powell: furono realizzati falsi campi minati e i suoi soldati furono istruiti a simulare di dover evitare inesistenti recinzioni di filo spinato.
Compì la maggior parte dei lavori di esplorazione di queste aree e istruì un gruppo di ragazzi del luogo al ruolo di vedette, il cosiddetto "Corpo dei Cadetti di Mafeking”. L'assedio terminò con la liberazione di Mafeking il 16 maggio del 1900.

Tesina maturità sui limiti dell'uomo in Leopardi e Schopenhauer

 

COLLEGAMENTI TESINA SULLO SCOUTISMO

Seconda guerra borea, scoutismo in inglese, scoutismo italiano, Guy de Larigaudie, Leopardi, Pascoli e D'Annunzio.
Il Corpo dei Cadetti di Mafeking. Il “Corpo dei Cadetti di Mafeking” era un gruppo di ragazzi cadetti durante l’Assedio di Mafeking in Sudafrica. A volte vengono considerati come precursori degli Scout, poiché furono una delle ispirazioni nella creazione del movimento Scout nel 1907 da parte di Robert Baden-Powell.
Durante il lungo periodo dell’Assedio tutti gli uomini atti alle armi furono mobilitati, e quindi restavano scoperti alcuni servizi logistici, in particolare quello postale. Per via di questa carenza di manodopera nella città, i ragazzi vennero usati per supportare le truppe, consegnare messaggi, ed aiutare in ospedale. Questo esentò gli uomini dagli incarichi militari, e tenne i ragazzi occupati.
I cadetti consistevano in ragazzi bianchi volontari al di sotto dell’età per combattere. Vennero divisi in gruppi di cinque-sei ciascuno, capitanati da un ragazzo che essi stessi sceglievano tra di loro. In questo modo la consegna delle lettere riprese a pieno regime. Il loro capo era il tredicenne Warner Goodyear, che diventò il loro Sergente-Maggiore. Vennero inoltre date loro delle uniformi cachi e dei cappelli a tese larghe e un berretto Glengarry.

A se stesso di Leopardi: analisi del testo e parafrasi

 

SCOUTISMO NELL'ARTE

Incarichi dei cadetti
Uno degli incarichi dei cadetti era di consegnare messaggi intorno alla città e nei forti esterni, a volte lontani anche un miglio. All’inizio usavano le scimmie, ma poiché l’assedio continuò, il cibo scarseggiò e le scimmie finirono nelle cucine. Da lì in poi, i cadetti usarono le biciclette al loro posto.
Un altro importante incarico era di agire da vedette, soprattutto per avvertire i cittadini quando le armi dell’assedio Boero erano puntate e facevano fuoco in diverse parti della città.
Frankie Brown, un bambino di 9 anni, fu ucciso da un’esplosione di una granata boera durante l’assedio, ed a volte è considerato una vittima cadetta, sebbene sia improbabile che lo fosse. Il cadetto più giovane sulla lista dei nominativi infatti aveva 11 anni. Alla fine dell’assedio, 24 Cadetti furono premiati dal tribunale della Difesa di Mafeking della medaglia “Queen’s South Africa”.

Il limite tra soglia e confine: tesina maturità

 

TESINA SCOUTISMO INGLESE

Scouting for Boys: A Handbook for Instruction in Good Citizenship Scouting for Boys is the first book on the Scout Movement, published in 1908. It was written and illustrated by Robert Baden-Powell, its founder. It is based on his boyhood experiences, his experience with the Mafeking Cadet Corps during the Second Boer War at the Siege of Mafeking, and on his experimental camp on Brownsea Island.