Tesina maturità sulla famiglia

Appunto inviato da erib93
/5

La crisi della famiglia, il tema della famiglia nella letteratura e le leggi che la tutelano. Tesina maturità sulla famiglia (10 pagine formato docx)

TESINA SULLA FAMIGLIA: INTRODUZIONE

“La famiglia”.

Introduzione. La famiglia è il nucleo fondamentale della società umana ma attualmente sta vivendo un periodo di grave crisi, infatti se si va ad osservare, per esempio, il numero di divorzi si noterà che questi stanno aumentando sempre più.
Storicamente si è assistito ad un progressivo cambiamento della struttura famigliare ed io mi sono concentrata sui cambiamenti che ci sono stati e le loro possibili cause a partire dall'Ottocento fino ad oggi.
Dall’iniziale famiglia patriarcale, si è passati alla famiglia nucleare costituita dai genitori con o senza figli.
Attualmente si stanno diffondendo forme famigliari sempre più lontane da quella tradizionale, non solo sul piano strutturale ma anche su quello dei principali valori su cui si basano.

Tema sulla famiglia

TESINA SULLA FAMIGLIA RAGIONERIA

Nella famiglia patriarcale vi erano due regole fondamentali: i rapporti erano consentiti solo tra coniugi e il matrimonio era considerato un'unione per la vita.


Ai tempi d'oggi sia l'una che l'altra "regola" sono andate via via perdendo valore, come la famiglia di per sé. Si nota infatti come le persone abbiano già figli prima del matrimonio o come una coppia sposata si separi così facilmente dopo pochi anni.
Un  esempio di famiglia patriarcale si può trovare nel romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga.
L’articolo 163 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo afferma che “La famiglia è il nucleo naturale fondamentale della società e ha diritto a essere protetta dalla società e dallo stato”. La sua tutela costituisce una delle fondamentali finalità di qualsiasi Stato democratico contemporaneo, quest’ultimo può regolare  i rapporti tra i componenti della famiglia grazie al diritto di famiglia, che è un ramo del diritto privato.

Tema sulla famiglia di oggi

TESINA SULLA FAMIGLIA LICEO SCIENZE UMANE

Anche in Inghilterra c’è un diritto di famiglia che regola i rapporti tra i vari componenti della famiglia ma in confronto a quello italiano presenta qualche differenza, come: la conoscenza dei genitori biologici da parte dei figli adottati e l’età minima per sposarsi.
L’EVOLUZIONE DELLA FAMIGLIA DURANTE IL XX SECOLO
All'inizio dell’800 il modello di famiglia diffuso era di stampo patriarcale. La famiglia era formata dall'insieme di più generazioni. Questo tipo di famiglia era caratterizzato da un numero elevato di figli, soggetti alle decisioni del patriarca. Invece la donna aveva il ruolo di casalinga, emarginata dalla società e sottomessa alle decisioni giuridiche, economiche e civili del marito.
E' proprio con l'industrializzazione che la struttura familiare cambia. Le famiglie patriarcali  vengono via via sostituite da famiglie nucleari, composte solamente da genitori e figli che convivono fino al momento del matrimonio.
Il primo modello affermatosi è quello della famiglia accumulativa.

Le trasformazioni della famiglia: tema

TESINA SULLA FAMIGLIA LICEO LINGUISTICO

Le famiglie dopo la seconda guerra mondiale desiderano uscire dallo stato di precarietà economica. La famiglia viene comunemente definita accumulativa perché presenta un forte impegno di acquisizione di risorse e di risparmio economico; tutti i suoi membri lavorano, la famiglia diventa un’impresa. Molti componenti, in particolare quelli più capaci e intraprendenti,  emigrano verso il nord-ovest dell’Italia, dove si sta avviando l’industrializzazione, oppure verso l’Europa o il resto del mondo.
Negli anni del boom economico in Italia si assiste ad un grande processo di trasformazione che tocca ogni aspetto della vita quotidiana, anche se non è immediato ed omogeneo in tutto il paese . Durante la prima metà degli anni Cinquanta, l’Italia è per molti aspetti un paese sottosviluppato ed il tenore di vita è abbastanza basso: nel 1951, solamente il 7,4% delle case italiane possedeva, l’elementare combinazione di elettricità, acqua potabile e servizi igienici interni.