11 settembre 2001: tesina

Appunto inviato da anly
/5

Breve tesina sull'attentato alle Torri Gemelle, l'11 Settembre 2001 a New York; fu un periodo che segnò la storia moderna. Tesina sull'11 settembre 2001 (2 pagine formato doc)

11 SETTEMBRE 2001: TESINA

L’11 settembre 2001 si è abbattuto sugli Stati Uniti una terribile tragedia che ha messo in luce come il terrorismo internazionale rappresenti una sfida dell’epoca di cui viviamo.

Esprimi le tue opinioni sulle cause di questo fenomeno e sul ruolo che può svolgere l’unione Europea per affrontarlo nell’ambito dello sviluppo, della politica estera e della sicurezza comune.
(PESC).
Le Twin Towers erano fra gli edifici più alti del mondo con i loro 110 piani. Erano sede di oltre 500 società internazionali tra cui banche, agenzie assicurative, società immobiliari, ma anche hotel, ristoranti e negozi. Ogni giorno vi lavoravano 50 mila persone ed oltre 90 mila vi passavano quotidianamente per affari, acquisti o semplicemente per ammirare la vista della città sulla piattaforma.
L’11 settembre 2001 accade un fatto eccezionale: un aereo dell’American Airlines si schianta contro i piani alti della torre nord e dopo 18 minuti anche la torre sud viene colpita da un secondo aereo.

Tema sull'11 Settembre 2001


TESINA 11 SETTEMBRE 2001 COLLEGAMENTI

Mentre la Casa Bianca viene evacuata, giunge la notizia che un terzo aereo si è schiantato sul Pentagono, provocando il crollo di un’ala della sede del Dipartimento di Difesa.
Subito s’intuisce che si tratta di un attentato terroristico e vengono chiuse metropolitane, aeroporti, tunnel e i ponti che collegano Manhattan alla terra ferma. Nel frattempo squadre che prestano i soccorsi vengono colpite dal crollo della seconda torre provocando ulteriori vittime, ma pochi minuti dopo si  diffonde la notizia che un quarto aereo è precipitato in un bosco vicino Pittsburgh. Quest’attentato terroristico ha sconvolto l’America e il mondo intero e ha così aperto un nuovo tragico capitolo della storia mondiale.
Il principale indiziato risulta essere Osama Bin Laden, uomo di origine saudita, di 44 anni, miliardario, è il terrorista più ricercato dai governi di tutto il mondo. Si nasconde tra le montagne dell’Afganistan in un covo segreto,protetto dal governo di Kabul.

Tema sull'attentato alle Torri Gemelle: 11 settembre 2001


TESINA SUL TERRORISMO 11 SETTEMBRE 2001

Nel 1998 fonda Al-Quaeda un’organizzazione terroristica clandestina che recluta i militanti islamici sparsi in tutto il mondo che credono nella guerra santa e li addestra a preparare attentati terroristici. Gli integralisti sono dei fanatici religiosi, che hanno come obiettivo colpire l’Occidente e destabilizzare i paesi arabi “moderni”e corrotti divulgando e imponendo il modello di società islamica fondamentalista in tutto il mondo, attraverso l’applicazione integrale dei precetti del Corano. I terroristi sono insospettabili,persone mimetizzate fra la gente comune e sempre pronte ad agire.
Bin Laden rappresenta una realtà complessa e sfuggente, quella del terrorismo internazionale.Dirige un esercito di terroristi sanguinari e di kamikaze che si sono dimostrati capaci di colpire ovunque.Le indagini hanno appurato che al comando degli aerei kamikaze c’erano gli stessi terroristi ed erano in tutto 18.