Conflitto arabo-israeliano: tesina
Breve storia suddivisa in avvenimenti del conflitto arabo-israeliano: tesina di storia (12 pagine formato doc)
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO: TESINA
Tesina Guerra arabo-israeliana.
Sionismo.
Per capire le cause e gli avvenimenti che portarono alla nascita di Israele bisogna conoscere e capire cos’è l’ideologia sionista, perché costituisce il fondamento dello stato di Israele. Innanzitutto bisogna sapere che il termine “sionismo” deriva dalla parola “Sion” la quale, dalla distruzione del primo Tempio, oltre a indicare la collina di Gerusalemme, ricorda l’ininterrotta aspirazione del popolo ebraico esiliato dai luoghi che ne costituiscono la radice storica a ritornare nella propria terra, la Terra d’Israele.
Conflitto arabo-israeliano: tesina di maturità
QUESTIONE ARABO ISRAELIANA IN BREVE
L’ideologia sionista è frutto della convergenza di 3 fattori:
1. E’ espressione dell’aspirazione messianica degli ebrei che nella disperazione dell’esilio e nella durezza delle persecuzioni hanno sempre mantenuto la fede nella venuta di un Messia che li avrebbe liberati e ricondotti in Terra d’Israele.
2. Un secondo fattore è costituito dalle ondate di massacri e pogrom di tutti i generi abbattutesi sugli ebrei dell’Europa orientale nella seconda metà del XIX secolo. A questo proposito bisogna dire che la storia degli ebrei della diaspora è una sequenza di discriminazioni, persecuzioni, espulsioni e massacri.
3. Il movimento sionista si ricollega pienamente al grande movimento delle nazionalità del XIX secolo. Gli intellettuali sionisti sono stati fortemente influenzati dal risveglio dei popoli oppressi e dalla loro aspirazione ad uno stato indipendente.
Da questa ideologia nasce nella seconda metà del XIX secolo il sionismo politico. Seguendo l’aspirazione di ritornare a Erez Yisrael (Terra d’Israele) è il movimento “Amore per Sion”, consolidatosi dal decennio 1880 nelle grandi comunità dell’Europa orientale, ad organizzare dal 1881 la alya, la salita verso la Palestina, la prima ondata di immigrazione moderna degli ebrei. Questo movimento si potrebbe definire come precursore del sionismo professato da Herzl.
Conflitto arabo israeliano: tema svolto
CONFLITTO ARABO ISRAELIANO: TESINA MATURITA'
Theodor Herzl. Particolare attenzione bisogna dedicare a un personaggio come Herzl che viene considerato, a ragione, il padre fondatore del sionismo politico. Nato a Budapest nel 1860, venne educato dai genitori nello spirito dell’illuminismo germanico. A 18 anni la famiglia si stabilì a Vienna, città dove fece gli studi di giurisprudenza fino alla laurea. Dall’ottobre del 1891 fu il corrispondente da Parigi del giornale liberale viennese Neue Freie Presse, risale a quest’epoca la sua convinzione temporanea che la questione ebraica si sarebbe risolta grazie alla conversione in massa della gioventù ebraica al cristianesimo seguita dall’adesione al socialismo. Nel 1896 sconvolto dall’antisemitismo dilagante dà alle stampe “Lo stato degli ebrei” (Der Judenstaat), libro che ebbe grandissimo successo e che venne tradotto in 18 lingue. In questo libro Herzl non fa alcuna differenza tra ebrei d’Occidente e d’Oriente, se si arriva a comprendere questo si capisce come il problema della sofferenza degli ebrei non possa avere che una soluzione politica, ovvero la fondazione di uno stato ebraico indipendente con l’aiuto delle grandi potenze. Questo stato potrà essere creato in Palestina o in altri luoghi, alcune persone vicino a Herzl proponevano di crearlo in Uganda o Argentina.