Tesina sulla decolonizzazione in Algeria
Tesina sul processo di decolonizzazione iniziato con la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione alla situazione in Algeria (3 pagine formato doc)
TESINA SULLA DECOLONIZZAZIONE IN ALGERIA
Il risveglio anticoloniale. Una delle conseguenze più importanti della seconda guerra mondiale fu il crollo definitivo degli imperi coloniali europei in Asia e in Africa, dove sorsero nuove nazioni, alcune delle quali si schierarono o con gli Stati Uniti o con l’Unione Sovietica, che in cambio fornivano aiuti economici e militari, mentre altre preferirono mantenersi neutrali, rifiutando di aderire ad uno dei due blocchi militari. Queste nazioni, in seguito alla prima conferenza dei paesi afro-asiatici tenutasi a Bandung nel 1955 vennero a far parte dei paesi non allineati per agire per la pace e rifiutando le alleanze militari.Decolonizzazione in Africa: riassunto
PROCESSO DI DECOLONIZZAZIONE IN ALGERIA
Il processo di decolonizzazione manifestò una forte accelerazione nei decenni successivi alla grande guerra: i governi europei infatti avevano dovuto concedere alle loro colonie una maggior autonomia in cambio dell’aiuto militare ricevuto nel corso del conflitto.
Le guerre di liberazione delle colonie furono molto sanguinose.
La decolonizzazione fu all’origine anche di molte guerre locali che si combatterono in Asia e in Africa e furono la diretta conseguenza del dominio coloniale europeo.
Nel dopoguerra poi gli stati colonizzatori riconobbero alcuni diritti alle popolazioni locali soprattutto relativamente all’autonomia amministrativa. Gran parte dell’amministrazione veniva infatti affidata ad elementi indigeni capaci di collaborare attivamente con i rappresentanti politici e militari delle potenze coloniali. Su queste persone, che in genere avevano studiato nelle scuole e nelle università europee, si fondava la speranza di realizzare il processo di emancipazione politica, economica e sociale cui ogni colonia aspirava.
Decolonizzazione africana: riassunto
DECOLONIZZAZIONE FRANCESE IN ALGERIA
La crisi dell'Impero francese: Marocco e Tunisia. Nell’Africa araba, nello stesso periodo, un altro imperialismo veniva messo in crisi: quello francese, che aveva raccolto i resti dell’impero turco nel Maghreb (Marocco, Tunisia, Algeria).
In questi paesi, i francesi non si erano limitati a controllare l’amministrazione dello Stato e dell’economia: essi avevano installato sulle terre più fertili centinaia di migliaia di coloni, peggiorando ulteriormente le condizioni dei contadini locali.
Di questi tre paesi , la Tunisia fu la prima ad ottenere l’autonomia (1954) e poi l’indipendenza (1957), costituendosi in Repubblica sotto la guida di un capo di notevole prestigio, Burghiba.
Il Marocco, invece, ottenne l’indipendenza nel 1956, mantenendo al trono la vecchia dinastia islamica.
La Decolonizzazione: tesina
INDIPENDENZA DELL'ALGERIA
Algeria. Più dura e drammatica è stata invece la vicenda dell’indipendenza dell’Algeria, il maggiore e più importante dei paesi del Maghreb. I patrioti algerini infatti dovettero superare la violenta opposizione dei coloni francesi, che possedevano vasti latifondi in Algeria e che non intendevano, naturalmente, abbandonare i loro terreni, ma anche perché questo paese possedeva importanti ricchezze minerarie, soprattutto petrolifere.
Nel 1954 la Francia proclamò che l’Algeria avrebbe dovuto far parte della quarta Repubblica, suscitando accese dimostrazioni nazionaliste in tutto il paese, seguite a loro volta da violente repressioni. Le riforme che seguirono non misero a tacere i nazionalisti algerini più oltranzisti: nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre 1954, vennero condotte una cinquantina di operazioni contro caserme, gendarmerie, piccole postazioni militari. Il movimento insurrezionale lanciò un appello in cui richiese il riconoscimento della nazionalità algerina e si estese rapidamente in tutta l’Algeria.