Il percorso storico del lavoro

Appunto inviato da stellina2889
/5

Trattazione esaustiva del percorso storico del lavoro: dalla prima rivoluzione industriale al moderno fenomeno della delocalizzazione (17 pagine formato doc)

Dalla prima Rivoluzione Industriale alle Trade Unions

Il percorso subito dal lavoro è stato lungo e tortuoso.
Per descriverlo in maniera esaustiva è necessario toccare taluni periodi storici che ne hanno caratterizzato l'evoluzione. Primo tra tutti si può citare la Prima Rivoluzione Industriale che ne ha permesso un' organizzazione politico-sociale.

La Rivoluzione Industriale indica il processo di industrializzazione vissuto dall'Inghilterra alla fine del XVIII secolo, che in seguito si diffuse ad altri Stati occidentali, fino a coinvolgere ampie parti del mondo.

I motivi all'origine della trasformazione del sistema produttivo sono di diversa natura ma ovviamente inerenti alla situazione economica della Gran Bretagna del XVIII sec., paese in pieno sviluppo demografico, già interessato da un certo grado di evoluzione industriale e da un'intensa attività commerciale, sufficientemente ricco di capitale e di materie prime, grazie anche alle sue colonie..