Prima guerra mondiale, tesina ben fatta
Prima guerra mondiale: tesina di maturità ben fatta che descrive gli avvenimenti della guerra, le cause e le conseguenze (14 pagine formato doc)
PRIMA GUERRA MONDIALE, TESINA BEN FATTA
Intorno al 1908 l’Austria aveva annesso senza alcuna trattativa diplomatica la Bosnia-Erzegovina sulla quale aveva un protettorato, determinando così la convergenza degli interessi russi e serbi, poiché infastidì la Russia e fomentò l’irredentismo serbo. Cominciano a moltiplicarsi le associazioni panslaviste, incoraggiate anche da Pietroburgo. Il 28 giugno 1914 esplode l’attentato di Sarajevo, capitale della Bosnia e centro di quei luoghi che erano stati annessi all’Austria, in cui viene colpito l’arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie, erede al trono. Francesco Ferdinando diventato imperatore si sarebbe impegnato a far trasformare l’impero da dualistico a trialistico, riconoscendo anche la parte slava, andando così ad afflosciare l’irredentismo.Prima guerra mondiale: tesina terza media
PRIMA GUERRA MONDIALE: TESINA MATURITA'
L’attentatore è uno studente bosniaco appartenente ad un gruppo terroristico manovrato dai servizi segreti serbi e da Pietroburgo. L’Austria all’inizio sembra non reagire, infatti l’ultimatum a Belgrado, capitale della Serbia, sarà inviato solo il 23 luglio, sotto la spinta della Germania. L’Austria si muove a ridosso della Germania perché la fine dell’impero è ormai inevitabile, sa di non poter sostenere un conflitto e comunque è molto meno motivata del kaiser, che coglie la palla al balzo per scatenare la guerra. Con l’ultimatum, che per definizione è inaccettabile, si scatena la guerra, che si differenzia da tutti gli altri conflitti mai conosciuti per la durata, le proporzioni e perché tutti i continenti sono coinvolti. Le responsabilità non furono tutte della Germania, ma queste sono da individuare sia in entrambi i blocchi, sia nei paesi neutrali. Si capì subito che avrebbe vinto il blocco più pesante sul piano industriale; ogni blocco cercò di attirare a sé anche dai paesi neutrali, che si lasciavano coinvolgere da chi offriva di più. Alla fine della guerra, quando ci sarà la pace di Versailles, la Germania sarà trattata come “unica responsabile della Prima Guerra Mondiale”, ponendo subito le cause del secondo conflitto, quindi si parlò di guerra dei 31 anni, poiché in realtà la guerra non è mai finita.
altra tesina per gli esami di terza media sulla Prima guerra mondiale
TESINA PRIMA GUERRA MONDIALE, COLLEGAMENTI MATURITA'
La responsabilità non è solo dei poteri politici o militari, ma anche di quelli economici corsa degli armamenti. L’attacco alla Serbia scatenò il sistema delle alleanze, la Russia dichiara la mobilitazione totale, la Germania dichiara guerra a Francia e Russia. L’Inghilterra entra in guerra perché deve vendicare l’invasione del Belgio, giustificando i propri interessi imperialistici in nome del diritto internazionale. Il Giappone dichiara guerra alla Germania per i possedimenti tedeschi nel Pacifico, ma quella del Sol Levante può essere considerata una guerra a sé in quanto non c’era una particolare amicizia con nessuno degli stati della Triplice Intesa.