Tesina sulla guerra del Vietnam

Appunto inviato da carloruoccojr
/5

Tesina sulla storia della guerra del Vietnam: personaggi principali e motivi della guerra (8 pagine formato pdf)

INTRODUZIONE TESINA GUERRA DEL VIETNAM

Guerra del Vietnam.

Curiosità e Interviste speciali. Il perché dello scoppio della guerra del Vietnam.
Siamo nell’epoca della Decolonizzazione, che consisteva nell’indipendenza di alcuni paesi africani e asiatici, contro i loro colonizzatori europei. L’allora Indocina, che era colonizzata dai francesi, decise di dichiarare guerra ai francesi, con al capo il comunista HO CHI-MINH e il generale GIAP, che sconfissero nel 1954 gli europei.
Con una conferenza pacifica in Svizzera, si decise che l’Indocina doveva essere divisa in 3 stati: Laos, Cambogia e Vietnam. Quest’ultimo in Vietnam del Nord (Comunista) e Vietnam del Sud (Stati Uniti). Il governo di Hanoi inviò delle truppe nel sud del Vietnam, appoggiate dalla Cina e dall’URSS. Nel 1964, una nave americana nei mari asiatici venne attaccata e così Lyndon Johnson, fece sbarcare milioni di soldati nel versante settentrionale del Vietnam e a bombardarlo.

Guerra del Vietnam: riassunto e motivi della guerra


GUERRA DEL VIETNAM: TESINA 3 MEDIA

Ho Chi-Minh, un uomo che fece la storia. E’ conosciuto in tutto il mondo per aver portato alla vittoria il suo Vietnam contro la Francia, e per questo ottenne molta stima sia dai Vietnamiti, che dai movimenti pacifisti, che sembravano intravedere in lui la figura paterna del Mahatma Gandhi. Durante le sue apparizioni in pubblico era sempre vestito con i vestiti tipici dei contadini del Vietnam, e il suo piccolo corpo, dava però un enorme calore a tutti i suoi seguaci e ammiratori, che lo dipingono come un portatore di pace e luce, infatti HO CHI-MINH significa proprio questo... Fu un segno del destino?
Le armi. Subito dopo gli USA passarono alle armi. «c’erano i soldati più esperti che erano incaricati nei lavori più difficili, quindi faccia a faccia con i vietnamiti, mentre c’erano anche diversi soldati inesperti che venivano incaricati di sorvegliare le aree urbane del Vietnam, e sparare a chiunque sembrasse avere atteggiamenti sospetti, anche ai ragazzini, e spesso li torturavano fino a farli parlare». Ex militare americano.

Guerra del Vietnam: riassunto breve


MOTIVI GUERRA DEL VIETNAM

Il napalm. Miscuglio di acidi e benzina, che ha la capacità di bruciare lentamente, per questo usato per la bonificazione di territori incolti. Ben presto questa sostanza cambiò uso e effetti: gli americani lo usarono per uccidere i vietnamiti nascosti nelle foreste, quindi usarono gli aerei militari per gettare barili di napalm, appositamente preparato da scienziati professionisti, tra il verde del Vietnam. Morirono tantissime persone, ma c’è una superstite vietnamita, conosciuta in tutto il mondo… KIM PHUK
Kim Phuk, la bambina vietnamita più famosa del mondo. La foto fu scattata l’8 giugno 1972 a trangbang, a pochi chilometri da Saigon, dopo un bombardamento aereo con bombe al napalm. La bimba che fugge terrorizzata è kimphuk, allora aveva nove anni. Oggi Kimvive in Canada, è ambasciatrice della pace per l’Unesco e dirige una fondazione per aiutare i bambini vittime di guerra. La foto fu scattata da Nick Ut e gli valse il premio Pulitzer.