Il massacro di Srebrenica nel 1995: tesina
La terribile strage di Srebrenica e l'esperienza di una giovane scout. Tesina di maturità per il liceo scientifico (17 pagine formato doc)
IL MASSACRO DI SREBRENICA NEL 1995: TESINA
Srebrenica.
Indice:1. Premessa
2. Introduzione
3. L’episodio di Srebrenica
4. Cause della strage
5. Responsabilità internazionali
6. Accordi di Pace
7. Conclusioni
8. Bibliografia
Ricerca sulla Bosnia ed Erzegovina
SREBRENICA MASSACRO
Premessa. Mi sono accostata per la prima volta ai fatti di Srebrenica, un genocidio avvenuto durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina nel 1995, l’anno scorso quando, come scout, ho deciso di aderire alla proposta di un campo estivo in Bosnia-Erzegovina nell’ambito del progetto Sarajevo dell’Agesci.
Ho avuto la possibilità di incontrare ed ascoltare persone che hanno vissuto in prima persona la tragicità della guerra.
Le loro esperienze mi hanno profondamente toccato e per questo motivo ho deciso di approfondire l’argomento, soffermandomi soprattutto sugli eccidi perpetrati nella regione di Kravica e Srebrenica, dove di fatto ho trascorso la mia breve esperienza.
IL PROGETTO SARAJEVO
Il Progetto Sarajevo dell’Agesci, attivo dal 1999, propone ai giovani dai 17 ai 20 anni la partecipazione a campi estivi nella città di Sarajevo e in altre località della Bosnia ( Kravica e Vares) che furono teatro del sanguinoso conflitto dal 1991 al 1995.
L’intento non è quello di proporre un vero e proprio servizio: l’obiettivo principale è quello di educare e formare i giovani all’assunzione di una consapevolezza e responsabilità “politica”.
Il modello è quello consueto nell’ambito dello scoutismo: il contatto con la realtà, l’esperienza sul campo.
Le tracce della guerra in Bosnia-Erzegovina sono ancora oggi ben visibili e danno la possibilità ai visitatori di poter ancora toccare con mano ciò che è avvenuto venti anni fa in questo territorio.
Sia la città di Sarajevo che la zona circostante portano infatti ancora le drammatiche ferite della guerra, non solo nelle strutture (numerosi segni di granate, edifici bombardati non ancora restaurati..), ma soprattutto nella popolazione e nei rapporti umani, purtroppo segnati ancora da odio, violenza e desiderio di vendetta.
La nascita delle repubbliche balcaniche: riassunto
MASSACRO DI SREBRENICA NEL 1995: CAUSE
“E’ di fondamentale importanza condurre le giovani generazioni al cuore di un’esperienza tanto drammatica: vedere le ferite della guerra, ascoltarne i racconti, anche molto diversi, assistere al quotidiano sforzo di ricostruzione, non tanto materiale quanto sociale e spirituale, per contribuire a rendere un’esperienza decisiva per entrare a far parte del mondo, per compiere delle scelte politiche nel senso più sostanziale del termine, non limitandosi a guardare ciò che accade anche a pochi passi da noi, da una finestra privilegiata”.
Agesci, progetto Sarajevo