Mezzi di comunicazione di massa
Descrizione della società di massa, definizione di comunicazione interpersonale, i new media ed internet. Riassunto sui mezzi di comunicazione di massa (3 pagine formato doc)
MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
La società di massa.
A seguito dei cambiamenti attuati nella produzione industriale della rivoluzione tecnologica, a partire dalla prima metà del ‘900 i paesi industrializzati hanno subito un mutamento sociale molto profondo: la società di massa. La crescente diffusione dei mezzi di comunicazione ha permesso alle persone di uscire dal loro tradizionale isolamento e di avere relazioni di portata molto più ampia.L’accresciuto dinamismo sociale, economico e culturale è poi sfociato nella cosiddetta società dei consumi di massa, caratterizzata da un consumo diffuso di beni e servizi con l’abolizione progressiva delle barriere doganali e la perdita di autorità degli stati nazionali, la comparsa e la diffusione di aziende multinazionali il mondo si è trasformato in un immenso mercato, dando origine al fenomeno conosciuto come globalizzazione. Nel mondo globalizzato un ruolo di importanza fondamentale è svolto dalla comunicazione. Non a caso la società attuale è stata definita da alcuni sociologi come la società della comunicazione totale, in quanto le persone possono comunicare liberamente a distanza. Esiste una certa analogia tra mezzi di trasporto e di comunicazione.
MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA STORIA
Come sappiamo i mezzi di trasporto possono viaggiare per terra acqua e aria. I primi due sono i più antichi e possono essere effettuati dall’uomo senza l’uso di particolari tecnologie; il terzo, invece, dipende esclusivamente da essa.
Analogamente, anche i mezzi di comunicazione possono essere classificati in tre differenti tipologie, di cui le prime due indipendenti dalla tecnologia, mentre la terza no:
1. comunicazione interpersonale,
2. comunicazione di massa,
3. new media.
COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E DI MASSA
La comunicazione interpersonale riguarda il processo che avviene tra due persone che comunicano tra loro (comunicazione “one–to-one”). Può essere effettuata tramite la voce o con l’aiuto di mezzi tecnologici: telefono, posta, e-mail.
Si caratterizza principalmente per il fatto che:
• ogni partecipante al processo ha un uguale e reciproco controllo sul contenuto del messaggio trasmesso;
• il contenuto del messaggio può essere personalizzato, sulla base dei bisogni e degli interessi di ciascun partecipante.
La comunicazione interpersonale permette di inviare un messaggio personalizzato, ma solo ad una persona alla volta.
I mezzi di comunicazione di massa: caratteristiche
INTERNET COME MEZZO DI COMUNICAZIONE DI MASSA
La comunicazione di massa è l’insieme dei processi comunicativi mediante i quali un soggetto comunica contemporaneamente con un numero assai elevato di persone (comunicazione “one–to-many”).
La comunicazione di massa ha origine dalle arringhe. Essa, perciò, è precedente alla tecnologia.
I mezzi di codifica ad alto livello tecnologico, chiamati mass media, hanno esteso la velocità di trasmissione delle informazioni permettendo alle comunicazioni di raggiungere dimensioni globali.
Le comunicazioni di massa, così come le conosciamo oggi sono un fenomeno abbastanza recente, causato da:
• sviluppo tecnologico e crescente diffusione di media come la TV, la radio, la stampa;
• applicazione, nelle comunicazione, delle tecniche di produzione in serie utilizzate nell’industria di massa.
Le comunicazioni di massa hanno in comune alcune caratteristiche, come:
• consentono di inviare uno stesso messaggio a un numero elevato di persone (poche emittenti televisive possono bombardare di informazione milioni di telespettatori);
• permettono ai messaggi di superare le barriere temporali e spaziali, trasformando il mondo in un “villaggio globale”;
• sono sostanzialmente monodirezionali (soltanto chi invia il messaggio ne mantiene il controllo).
Quindi se si vogliono inviare messaggi personalizzati occorre servirsi della comunicazione interpersonale. Al contrario, se si desidera inviare uno stesso messaggio a un numero elevato di persone, si devono utilizzare i mass media.