Reti di comunicazione

Appunto inviato da mili97
/5

Aerei, treni, autobus, auto e navi (6 pagine formato doc)

Reti di comunicazione
Lo sviluppo delle comunicazioni consiste in un complesso cambiamento di civiltà, in una trasformazione tecnologico-culturale.
Le vie che consentono la comunicazione a distanza, formano sul territorio una fitta rete, su cui si inseriscono dei nodi: sono nodi, per esempio, le stazioni ferroviarie, i ripetitori televisivi ecc.
Reti di trasporto
La rete dei trasporti è formata dalle cosiddette infrastrutture: le costruzioni necessarie per lo spostamento dei veicoli, come strade, binari, ponti, gallerie, aeroporti ecc. Esse hanno caratteristiche diverse in base al tipo di trasporto, che può essere effettuato via terra, via mare, o via aria. 


Il trasporto merci è stato da sempre condizionato da due problemi: l’elevato costo delle operazioni di carico e scarico, richiedenti molta manodopera, e l’integrità delle merci trasportate, minacciate dai numerosi trasferimenti da un mezzo di trasporto ad un altro.
Questi problemi sono stati risolti attraverso l’utilizzo dei container, che semplificano notevolmente le operazioni di carico/scarico e del deposito delle merci in magazzino.