La fusione nucleare

Tesina sulla fusione nucleare (2 pagine formato doc)

Appunto di brukers
La fusione nucleare 
L’energia nucleare può essere ricavata da due processi: la fissione nucleare e la fusione nucleare, la fissione lascia irrisolti numerosi problemi legati alla sicurezza e allo smaltimento delle scorie.
La fusione, che consentirebbe di ricavare energia pulita e illimitata è ancora a livello di studi e sperimentazioni. Gli scienziati, che definiscono il poter fare la fusione nucleare controllata, la sfida del terzo millennio, pensano che entro il 2050 la produzione di energia elettrica tramite fusione nucleare potrebbe divenire realtà. La fusione nucleare si tratta di dover fondere due nuclei di isotopi dell’idrogeno, il TRIZIO e il DEUTERIO. 


L’isotopo è un elemento che ha lo stesso numero di protoni ed elettroni del suo elemento ma diverso numero di protoni, in poche parole possiamo dire che il trizio e il deuterio sono due “varietà di idrogeno” i quali si ricavano rispettivamente dal litio (il trizio) e dall’acqua di mare (il deuterio).
Questi due nuclei che si urtano a grandissima velocità e ad altissime temperature (oltre cento milioni di gradi) si fondono formando un nucleo di elio di peso inferiore ai due nuclei iniziali. La parte scomparsa è la parte che si è trasformata in energia secondo la formula della relatività di Einstein che dice che la massa scomparsa è uguale all’energia prodotta moltiplicata per il quadrato della velocità della luce (E = mc2).  


Per questo l’energia ricavata è molta di più di quella ricavata con la fissione ed è pulita poiché l’elio non è inquinante come tutti gli altri combustibili fossili (l’energia ricavata da un grammo di idrogeno è pari a quella di 11 tonnellate di carbone, che è certamente il combustibile fossile più inquinante). La fusione nucleare però può avvenire solo se i due atomi  sono sottoposti a fortissima pressione e altissime temperature poiché bisogna vincere la repulsione elettrostatica tra le cariche che sono entrambe di segno positivo.