Tesina sulla tecnologia

Appunto inviato da martinasalvadori98
/5

Tesina sulla tecnologia (3 pagine formato doc)

Tesina sulla tecnologia - L’ecosistema del nostro pianeta è complesso e costituito principalmente da aria, acqua e suolo.
Si basa sulla capacità di rigenerarsi e autoregolarsi dello stesso Pianeta. Oggi, tuttavia, questa situazione si sta modificando e l’equilibrio degli ambienti terrestri rischia di essere alterato dall’enorme impatto derivante dalle attività dell’uomo.
Per ridurre questo problema si progetta di impiegare sempre di più le fonti che costituiscono la cosiddetta “economia verde”.

Leggi anche Innovazione tecnologica

A partire dalla Rivoluzione Industriale lo sviluppo economico e il progresso tecnologico dell’uomo si è basato sullo sfruttamento delle risorse esauribili. Queste sono fonti di energia derivanti da risorse che tendono ad esaurirsi, diventando troppo costose o troppo inquinanti per l’ambiente.
Inoltre, non sono rinnovabili poiché la maggior parte di esse sono il risultato della trasformazione di vegetali e animali in minerali, trasformazione che ha richiesto tempi lunghissimi.

Leggi anche Obiettivi della tecnologia

Sono fonti di energia non rinnovabile i combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale) e i minerali usati per la produzione di energia nucleare, quali l’uranio e il plutonio.

Leggi anche Il positivo e il negativo della tecnologia

Queste fonti rappresentano oggi quelle più sfruttate dall’umanità, perché sono in grado di produrre le maggiori quantità di energia con impianti tecnologicamente semplici e collaudati. L’utilizzo di tal fonti comporta un grave problema di inquinamento ambientale, relativo alla produzione di gas serra o scorie radioattive.