L'energia nucleare e la bomba atomica: tesina terza media

Appunto inviato da chiaragalli98
/5

L'energia nucleare e la bomba atomica: tesina per l'esame orale di terza media con le ragioni del si e del no riguardanti il referendum sul nucleare in Italia (3 pagine formato pdf)

L'ENERGIA NUCLEARE E LA BOMBA ATOMICA: TESINZA TERZA MEDIA

Tesina di terza media sull’energia nucleare.

L’uranio, il metallo usato come combustibile per l’energia nucleare, si ricava dall’uranite un minerale che ne contiene due tipi: 99% di uranio 238 (uranio comune) e 1% di uranio 235 (uranio radioattivo e fissile). Con un processo di arricchimento si può portare la percentuale di uranio fissile al 3% per le pastiglie per i reattori nucleari della centrare elettrica o di una portaerei o al 90% per la bomba atomica a scopi distruttivi.

Cos’è l’energia nucleare? L’energia nucleare è quella che si libera nelle razioni interne al nucleo dell’atomo. La formula enunciata da Einstein indica il rapporto tra materia ed energia con la costante c² che è la velocità della luce al quadrato, quindi con poca materia si può ricavare tantissima energia.
Il primo scienziato a ottenere energia del nucleo di un atomo a scopi pacifici fu l’italiano Enrico Fermi.

Energia atomica e bomba atomica: tesina


ENERGIA NUCLEARE: TESINA TERZA MEDIA TECNICA

La bomba atomica. Attraverso la fissione e la fusione nucleare è possibile ottenere diverse armi nucleari, tra cui le più famose sono la bomba atomica e la bomba H. La Bomba atomica è un ordigno esplosivo, appartenente al gruppo delle armi nucleari, la cui energia è prodotta dal fenomeno della fissione nucleare cioè la scissione, spontanea o indotta, del nucleo atomico di un elemento pesante in due o più frammenti. La reazione a catena avviene in forma "incontrollata" e rapidissima in una massa di uranio 235 o di plutonio 239 altamente concentrati. La prima bomba all'uranio fu sganciata sul centro della città di Hiroshima il 6 agosto 1945. La seconda bomba al plutonio fu sganciata invece su Nagasaki il 9 agosto 1945 alla fine della Seconda guerra mondiale, provocando circa 130.000 morti sul colpo, ma anche altri negli anni successivi a causa delle radiazioni.

Ricerca sull'energia nucleare e il disastro di Chernobyl


TESINA TERZA MEDIA BOMBA ATOMICA: COLLEGAMENTI

La Bomba H è un contenitore metallico riempito con piccole bombe atomiche disposte accanto a una massa di idrogeno. Le esplosioni provocano una forte pressione interna e portano la temperatura a 100 milioni di gradi, sufficiente a provocare la fusione dei nuclei di idrogeno, con conseguente emissione incontrollata di energia. I primi ordigni termonucleari furono fatti esplodere sperimentalmente nel 1952 dagli USA e nel 1953 dall’URSS. La prima dimostrazione pubblica fu data nel 1954, quando gli USA polverizzarono l’atollo di Bikini nell’Oceano Pacifico.
La centrale nucleare. Il funzionamento della centrale è abbastanza semplice: viene pompata dell'acqua attraverso il reattore che la fa evaporare attraverso il calore emesso dalla fissione dell'uranio. Il vapore viene inviato nella turbina che trasferisce la propria forza meccanica all'alternatore che genera corrente elettrica.