Il motore a combustione interna e l'autocarro

Appunto inviato da borntodownlad
/5

Tesina sul funzionamento del'autocarro e del motore a combustione interna (6 pagine formato doc)

Dall’ esperienza della conoscenza dell’anatomia umana possiamo trarre un efficace paragone con un mezzo motorizzato come un autocarro.
Le analogie sono molteplici: la “macchina uomo” possiede uno scheletro paragonabile al telaio e alla struttura in generale dell’ autocarro; dei muscoli con la stessa funzione che ha il motore all’interno dell’autotreno e infine necessita di una fonte energetica come il veicolo. Nello specifico però l’autocarro ha specifiche caratteristiche tecniche e varie peculiarità. L’ autocarro, spesso detto genericamente camion, è un veicolo a motore adibito al trasporto su strada di merci e materiali vari. Gli autocarri più piccoli hanno in genere un telaio rigido.
I mezzi di dimensioni maggiori, invece, sono spesso costituiti da una combinazione articolata di motrice e rimorchio, benché vengano prodotti anche grandi veicoli a struttura rigida. Esiste una vasta gamma di configurazioni da carico specializzate, ad esempio i portacontainer, i mezzi per trasporto veicoli e le autocisterne.