Vantaggi offerti dalle tecniche digitali

Appunto inviato da leon001
/5

Accenno ai vantaggi delle trasmissioni in ambiente digitale. metodi correzione errori ARQ-FEC (10 pagine formato doc)

Ultimamente le tecniche digitali sono entrate di forza in tutti i settori, partendo da quello delle telecomunicazioni per arrivare a quello musicale e persino nel mondo dell'elettronica di consumo.
Il settore principale per cui si sono sviluppate queste tecniche, è ovviamente quello delle telecomunicazioni, infatti, grazie ad esse oggi sono possibili non solo elevate capacità di trasporto delle informazioni, ma è possibile anche offrire vari servizi, dal più semplice al più complesso. Tutto questo, fino a pochi anni fa, non era possibile, poiché si lavorava con segnali di tipo analogico; quindi vediamo i principali vantaggi delle comunicazioni effettuate in via digitale:

IMMUNITA' AL RUMORE

L'informazione, è trattata in bit ovvero solo con due livelli ( 0 e 1) quindi se in ambiente analogico il ricevitore doveva riconoscere istante per instante la forma del segnale avuto in ricezione, ora la situazione è notevolmente cambiata e migliorata, infatti, il ricevitore dovrà riconoscere solo due livelli (0 o 1; livello alto o livello basso). Inoltre durante il viaggio, il segnale analogico è attaccato continuamente dal rumore il quale degrada la forma del segnale, e diviene difficile se non impossibile, ricostruire in ricezione il segnale di partenza. È vero anche che in ambiente digitale il rumore è ancora presente e ancora continua ad attaccare il segnale ma il ricevitore anche se il segnale si è un po' attenuato, non avrà comunque esitazione a scegliere con quale livello il segnale arriva.

INTELLIGENZA

Ai giorni nostri, abbiamo a disposizione elaboratori sempre più potenti composti da µP.
Le parti che compongono un sistema di telecomunicazioni digitale sono dotate di un'intelligenza e colloquiano tra di loro al fine di controllare l'andamento della trasmissione. Queste parti intelligenti, possono soprattutto adottare tecniche di rivelazione e correzioni di errori e pertanto di ottenere qualità di trasmissioni molto elevate.