Il gotico nell'arte e nella letteratura: tesina maturità

Appunto inviato da robybarcy92
/5

Tesina di maturità sul gotico che collega le seguenti materie: letteratura inglese, italiana e tedesca e storia dell'arte (24 pagine formato doc)

IL GOTICO NELL'ARTE E NELLA LETTERATURA: TESINA MATURITA'

Istituto Superiore “Lorenzo Lotto”.

Alla riscoperta del gotico: tra inquietudine ed attrattiva.
1.    Introduzione
2.    Gothic Novel: features
3.    Edmund Burke: theory of the Sublime and the Beautiful
4.    An example of Gothic Novel: Frankenstein by Mary Shelley
5.    Il restauro e il Gothic Revival
6.    Beispiele von neugotischen europäischen Architekturen: das Rathaus und die Votivkirche in Wien
7.    Esempi di architetture neogotiche italiane: facciate di Santa Maria del Fiore e Santa Croce in Firenze
8.    Tra atmosfero gotico-medioevali e ideali risorgimentali: il bacio di Hayez
9.    Crisi della figura dell’intellettuale nella società: la Scapigliatura milanese e il romanzo gotico italiano
10.  Un esempio di romanzo gotico italiano: Fosca di Iginio Ugo Tarchetti

Gotico: significato e caratteristiche

GOTICO: SIGNIFICATO

1. Introduzione
Gotico è sinonimo di mistero, magia, atmosfere cupe e piene di fascino, verticali-tà degli edifici che si innalzano verso il cielo nel tentativo di raggiungere l’irrangiungibile.

Leggendo un libro gotico così come entrando in un edificio della medesima corrente architettonica si è come risucchiati da un vortice di mistero, paura e suspence che ci attrae e ci spaventa allo stesso tempo. Costruzioni che sembrano libri in pietra ricche di simboli esoterici ed alchemici e portatrici di se-greti antichissimi. Storie suggestive e terrificanti che vedono come protagonisti esseri fuori dal comune, creature mitiche ed intramontabili.
In termini di narrativa ciò che maggiormente attira di questo genere è il fascino del mostruoso, che cattura l'attenzione del lettore verso ciò che è sconosciuto; in particolare si fa leva sulla parte dell'animo umano che non si conosce mai perfet-tamente. In questo luogo si nascondono le paure dell'uomo, i terrori che ci ac-compagnano fin dall'infanzia, i desideri più inconfessabili ed è manifestazione dei più intimi desideri repressi.

Stile gotico in Italia e in Europa: riassunto

STILE GOTICO IN ITALIA

È un viaggio nel passato più oscuro e dentro noi stessi alla scoperta dei nostri terrori più radicati, un modo per affrontarli ed esor-cizzarli. Il mostro ci spaventa, ci terrorizza, ma non possiamo starne lontani. So-no la manifestazione dei nostri incubi più tremendi, nascosti nei meandri della mente, che prendono forma. Il successo di questo genere è innegabile. Sono storie che rivivono e ci colpiscono con la stessa intensità ancora oggi. Sono edi-fici che non hanno perso un briciolo del loro fascino nello scorrere dei secoli.
Il clima che si respira è quello di un medioevo visionario che rievoca alla mente immagini di dame e cavalieri, principesse e giullari, draghi sputafuoco e streghe a cui dare la caccia. Tra superstizioni ed oscurantismo è in questa atmosfera al confine tra il magico e il reale che prendono vita le avventure più terribili e le più epiche leggende. Il gotico in fondo è soltanto questo: l’irresistibile fascino della paura.

Arte gotica: riassunto

GOTICO: LETTERATURA INGLESE

2. Gothic Novel: features
The gothic novel was a very popular genre from the 1760s until the 1820s. The term “gothic” means medieval and supernatural, mysterious and frightening. The typical gothic settings are wild landscapes, haunted castles, ruins and woods. The gothic novelists follow Burke’s theories of the sublime and the horrid and the terrors of gothic fiction can also be seen as metaphorical representations of re-pressed unconscious desires.