Tesina sulla Seconda guerra mondiale per la terza media

Appunto inviato da giuseppegiannotta97
/5

Percorso multidisciplinare che comprende: Quasimodo e l'Ermetismo, come nasce una Legge, il Giappone, Europe and world war II, Marie Curie, i vulcani, le centrali nucleari, il Cubismo, il primitivismo e il nuoto. Tesina sulla Seconda guerra mondiale per terza media (20 pagine formato docx)

TESINA SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI TERZA MEDIA

Seconda guerra mondiale: tesina di terza media.

Italiano. Salvatore Quasimodo nacque a Modica, ai tempi Provincia di Siracusa, da Gaetano Quasimodo e Clotilde Ragusa. La permanenza a Modica della famiglia Quasimodo dura poco più di 12 mesi.
Il padre Gaetano, infatti, vi giunge alla fine del 1900. Il 20 agosto 1901 nasce il Poeta. Ma come egli stesso narra in una intervista televisiva, dopo qualche giorno dal suo primo compleanno, in seguito all'inondazione di Modica del 25-26 settembre 1902, parte da Roccalumera e va dal nonno Vincenzo, che conduce al sicuro nella casa familiare roccalumerese la madre Clotilde, il Poeta e gli altri fratelli più grandicelli. Il padre Gaetano intanto, dopo due mesi dalla nascita di Salvatore, ossia nell'ottobre 1901, era stato trasferito ad un'altra stazione. La famiglia pertanto dopo l'ottobre del 1902 non tornerà più nella città natale. Salvatore, già da bambino, fu costretto a spostarsi frequentemente con la propria famiglia al seguito del padre nelle varie stazioni ferroviarie siciliane ove egli era inviato a prestare servizio.

Tesina di terza media sulla Seconda guerra mondiale


TESINA TERZA MEDIA: SECONDA GUERRA MONDIALE

Questi, infatti, iniziò a lavorare in ferrovia all'età di 7 anni, venendo impegnato alla costruzione del binario ferroviario Messina-Catania. Attivati i transiti dei treni, il padre fu mantenuto in servizio come ferroviere.
Il padre andò in pensione nel 1927 e dopo una breve permanenza a Firenze, durante la quale perse la moglie, si ritirò definitivamente nella sua casa di Roccalumera, dove visse con due sorelle che non si erano sposate. Salvatore, seguendo il padre di stazione in stazione, frequentò le prime classi a Gela e poi negli altri luoghi. Subito dopo il catastrofico Terremoto di Messina del 1908 andò a vivere a Messina, dove il padre era stato chiamato per riorganizzare la locale stazione. Prima dimora della famiglia in quei tempi furono i vagoni ferroviari. Un'esperienza di dolore tragica e precoce che avrebbe lasciato un segno profondo nell'animo del poeta. Si trasferì in seguito in una abitazione sita in Via Crocerossa, dove trascorse gli anni delle scuole tecniche, frequentate presso l’Istituto “Jaci “ dove conseguì il diploma di geometra. Trascorreva le estati ed il tempo libero a Roccalumera, insieme ai fratelli (luogo che lo ispirerà per tante poesie come ad esempio “Vicino a una torre saracena, per il fratello morto“).

Seconda guerra mondiale: tesina di terza media


TESINA SECONDA GUERRA MONDIALE: TERZA MEDIA COLLEGAMENTI

Storia. La seconda guerra mondiale - La seconda guerra mondiale è il conflitto che tra il 1939 e il 1945 ha visto confrontarsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i paesi alleati. Viene definito «mondiale» in quanto, così come già accaduto per la Grande Guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta.
Ebbe inizio il 1º settembre 1939 con l'invasione della Polonia da parte della Germania; terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e, nel teatro asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese a seguito dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

Tesina sulla Seconda guerra mondiale