L'importanza dell'immagine pubblicitaria: tesina di maturità

Appunto inviato da misscheriee
/5

Tesina multidisciplinare per l'istituto tecnico turistico sull'importanza dell'immagine pubblicitaria. Collegamenti con i seguenti argomenti: affiche pubblicitaire di Toulouse-Lautrec, Pop Art e Andy Warhol, Salvador Dalì, marketing turistico e propaganda fascista (23 pagine formato doc)

L'IMPORTAZA DELL'IMMAGINE PUBBLICITARIA: TESINA DI MATURITA'

L'importanza dell'immagine pubblicitaria.

Indice:
Introduzione
Mappa concettuale
La propaganda fascista
L’affiche publicitaire
Pop art
Il marketing turistico
Salvador Dalì
Sitografia/bibliografia

Tesina di maturità sull'immagine

TESINA SULL'IMPORTANZA DELL'IMMAGINE: INTRODUZIONE

Introduzione. Il motivo principale per cui ho deciso di trattare questo argomento è perche sono sempre stata affascinata dalla capacità delle aziende di condizionare la clientela attraverso l’uso dei vari mezzi di comunicazione quali  televisione,  radio,  giornali, e affissioni.

La pubblicità è da anni una componente integrante della società,consiste in una specie di istituzione sociale che influisce sulla vita quotidiana di tutta la popolazione.

Tesina di maturità sulla voce dell'immagine

LA FORZA DELLE IMMAGINI NELLA TRASMISSIONE DI UN MESSAGGIO

Il messaggio pubblicitario è il risultato della sintesi di due modalità espressive, verbale e visiva che si integrano vicendevolmente; ho voluto incentrare la mia tesina su questo ultimo settore.
Con lo sviluppo della pubblicità, si è andato sempre più diffondendo l’utilizzo delle immagini come punto di riferimento di una campagna promozionale di successo; queste si propongono come primo obiettivo quello di colpire l’occhio del consumatore finale attirando la sua attenzione attraverso la  combinazione di diversi fattori come: la scelta del tipo di illustrazione, l’uso del colore, la scelta della forma e l’armonia dell’illustrazione.
Per pubblicizzare i prodotti solitamente si ricorre all’uso di immagini realistiche; mentre le immagini astratte sono impiegate in minor quantità perché non mettono in atto quel processo, necessario perché scaturisca il desiderio di acquisto da parte del consumatore.
Al fine di attirare l’attenzione del cliente è necessario giocare su diversi fattori come: una disposizione particolare dell’illustrazione nella pagina, accentuando gli ornamenti e i colori che spesso sono forti  e vivaci per richiamare l’attenzione del consumatore.

La propaganda fascista tra le due guerre: tesina di maturità

L'IMMAGINE COME MEZZO DI COMUNICAZIONE

Tinte forti e vivaci caratterizzano le opere Pop Art; movimento artistico a cui ho voluto riallacciarmi. La Pop Art, tra tutte le correnti artistiche, è infatti in assoluto quella più affine al mondo della pubblicità;  gli artisti pop rivolgevano  la propria attenzione agli oggetti, ai miti e ai linguaggi della società dei consumi utilizzando lo stesso linguaggio ripetitivo  della pubblicità ad esempio attraverso l’uso della tecnica della serigrafia.
Il pubblicitario dispone essenzialmente di diversi tipi di illustrazioni ma i più importanti sono la fotografia e i disegni. Generalmente è la fotografia la più utilizzata perché più reale e naturale. Se l’illustrazione ha lo scopo di attirare i consumatori, si ricorre generalmente ad essa; ho approfondito il tema del marketing turistico dato che nella promozione di viaggi l’immagine, in questo caso fotografica, è un elemento basilare;  ha lo scopo di illustrare il prodotto e di attrarre il potenziale cliente.