Alla ricerca dell'esistenza: tesina maturitÃ
Tesina in ppt per liceo scientifico e classico sull'esistenza, alla ricerca di se stessi (8 pagine formato tgz)
ALLA RICERCA DELL'ESISTENZA: TESINA MATURITA'
Alla ricerca dell'Esistenza
Søren Kierkegaard (1813-1855).
Egli è il primo che riflette sulla drammaticità dell'esistenza umana ed è per questo definito il “Padre dell'Esistenzialismo”.
L'esistenza trascende la sfera del pensiero e si realizza in una dimensione sostanzialmente pratica. Essa si fonda su un impegno esistenziale dell'individuo, che sceglie fra un campo di alternative possibili.
La possibilità domina l'esistenza. Essa pone l'individuo davanti ad alternative drastiche che lo paralizzano e lo gettano in angoscia.
L'uomo ha davanti tre “stadi di vita” (etico, estetico e religioso), dimensioni alternative dell'esistenza incompatibili fra loro.
Tesina maturità sull'esistenza
TESINA SULLA RICERCA DELL'IDENTITA'
Martin Heidegger (1889-1976)
«Qual'è il senso dell'essere?»
Egli intende costruire attraverso una analitica esistenziale una vera e propria ontologia per arrivare a definire il senso dell'essere.
Il punto di partenza di questa ricerca è esaminare l'ente che si pone la domanda, l'uomo particolare o Esserci (Dasein), che si realizza in quanto Essere-nel-mondo.
L'esistenza dipende da dove si viene gettati nel mondo e di come realizziamo il nostro progetto esistenziale.
La banalità della vita quotidiana rende l'esistenza priva di senso. La vita autentica è quella fondata sull'essere-per-la-morte. Vivere in funzione dell'unica possibilità permamente, la finitudine.
Tesina sulla ricerca dell'identità
TESINA SULLA RICERCA DI SE STESSI
Il programma nucleare tedesco
(1938) Otto Hahn e Fritz Strassman scoprono la fissione dell'uranio.
(1939) Iniziano le prime sperimentazioni in ambito militare. Viene creato il primo Uranverein (Uranium Club), composto da i più grandi fisici tedeschi del tempo, finalizzato alla produzione di un ordigno nuleare.
(1939) Per contrastare i tedeschi negli USA viene creato parallelamente il progetto Manhattan, dietro diretto ordine del presidente Roosevelt.
(1942) In Germania i risultati tardano ad arrivare, e gli scienziati tedeschi si convincono che le armi nucleari siano irrealizzabili. Il progetto viene mantenuto ma con il fine di costruire un reattore nucleare a fissione.