Tesina multidisciplinare per la terza media

Appunto inviato da jasminepioggia
/5

Tesina multidisciplinare (37 pagine formato docx)

Tesina di terza media sull’energia nucleare (deriva da profonde modificazioni della materia), l’energia che tiene unite le particelle che formano il nucleo.
                   
Per ricavare energia dal nucleo dell’atomo esistono due procedimenti opposti:
• La fissione (=divisione) di un nucleo pesante come quello dell’uranio;
• La fusione (=unione) di nuclei leggeri come quelli dell’idrogeno.
 
 
â–  FISSIONE DELL’URANIO
Tutti gli elementi esistenti in natura hanno un nucleo stabile, che non può essere rotto.                                                                                       L’uranio 235 costituisce un’eccezione: il suo nucleo molto pesante può essere diviso e liberare energia.
 I minerali di uranio contengono solo l’1% di uranio 235. E' possibile arricchire l’uranio naturale aumentando la percentuale di uranio 235. Con l’uranio arricchito si può costruire la bomba atomica, oppure si può far funzionare un reattore nucleare.
 
 
â–  SCHEMA DELLA FISSIONE
• Un neutrone (pallino rosso) è stato sparato contro un nucleo di uranio 235, che si spacca in due frammenti e lascia liberi altri tre neutroni.
• La somma delle masse dei due frammenti e di quella dei tre neutroni leggermente minore della massa del nucleo di uranio. La piccola parte di materia che scompare si trasforma in energia. Se accanto al nostro atomo di uranio 235 ve ne sono molti altri, si può ottenere una reazione a catena.