Tirocinio in una scuola elementare

Appunto inviato da vema
/5

Relazione finale del tirocinio del III anno del corso di laurea in Scienze della Formazione (9 pagine formato doc)

La scuola elementare in cui ho effettuato la mia esperienza da tirocinante è la "Giovanni XXIII°", ubicata ufficialmente ad Ostuni (Br) alla Via D.Manin, zona a sud della città.

Tuttavia, poiché l'edificio è in ristrutturazione, da qualche tempo le lezioni si tengono presso lo stabile "Vitale" sito nella zona centrale di Ostuni.

Il tirocinio ha avuto la durata di 102h, suddivise in 5h giornaliere e si è svolto nella classe 1°B.

La scuola fa parte del plesso III° Circolo Didattico composto da tre sedi scolastiche, rispettivamente denominate:
  • Scuola elementare "Giovanni XXIII°"
  • Scuola materna "Carlo Collodi"
  • Scuola materna "Giovanni Rodari"
Quest'ultima, in particolare rappresenta il primo istituto scolastico della città alimentato in gran parte dall'energia solare, piccolo ma significativo tassello che va ad inserirsi nel quadro di una politica ambientale che l'amministrazione comunale di Ostuni sta portando avanti ormai da anni nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

Dal 30 gennaio scorso, infatti, l'impianto fotovoltaico composto da 39 moduli posti sul terrazzo della scuola dell'infanzia "G.
Rodari" è entrato pienamente in funzione.
L'impianto assicurerà un risparmio annuo sull'energia elettrica consumata di circa il 50%. L'impianto consentirà anche una riduzione annua di anidride carbonica immessa in atmosfera di 3,75 tonnellate. Il progetto redatto dal Comune di Ostuni è stato finanziato in parte dalla Regione Puglia. Si tratta di un progetto pilota che speriamo di allargare ad altri istituti scolastici e immobili comunali.