Teoria metodologia e didattica degli sport individuali: tesina

Teoria metodologia e didattica degli sport individuali: tesina. Classificazione delle attività sportive, le armi, il corredo sportivo, la scherma, la valutazione funzionale, test e atletica e gare (11 pagine formato doc)

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TEORIA METODOLOGIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Teoria metodologia e didattica degli sport individuali. 1.

CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE - Molti si sono cimentati nel classificare le attività sportive secondo criteri più o meno complessi. Per la verità, un’appropriata classificazione dovrebbe tener conto di tutti i fattori che possono influenzare la prestazione. In generale, però, ciò non è avvenuto, in quanto maggiore risalto è stato dato da sempre al contributo energetico, che appare di più facile comprensione e di più immediato riscontro nell’allenamento. In tal senso vanno intese le classificazioni proposte da Mathewes e Fox e da Cerretelli.
Uno sviluppo è stato dato da Dal Monte, il quale ha proposto di considerare oltre che gli aspetti bioenergetici, anche alcuni aspetti relativi alla meccanica muscolare.
In tale classificazione le attività sportive sono indicate come:
1) attività a impegno prevalentemente anaerobico;
2) attività a impegno aerobico – anaerobico massivo;
3) attività a impegno prevalentemente aerobico;
4) attività a impegno aerobico – anaerobico alternato;
5) attività di potenza;
6) attività di destrezza.

Lo sport, tesina

La classificazione di Dal Monte è stata successivamente rivista e aggiornata da Lubich con l’inserimento di molte nuove discipline, apparse nel frattempo, e con l’introduzione di un’ulteriore classe:
7) sport combinati.
Attività a impegno prevalentemente anaerobico lattacido
Attività a impegno aerobico – anaerobico massivo
Attività a impegno prevalentemente aerobico.

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